Pesticide nation. Guida di soppravivenza alimentare, di Manlio Masucci, Terra Nuova, 2022.

Attraverso una serie di inchieste giornalistiche e interviste, Manlio Masucci indaga il sistema della grande produzione e distribuzione industriale agroalimentare, denunciando le ingerenze sulle politiche pubbliche, gli impatti sul nostro vivere quotidiano e sul pianeta.

Fra gli esperti intervistati, Vandana Shiva (autrice della prefazione), Maude Barlow, don Luigi Ciotti, Fabio Brescacin, Fiorella Belpoggi, Mariagrazia Mammuccini. Il libro analizza i sistemi agroalimentari globali dalla prospettiva dei consumatori e degli agricoltori  ponendosi come vademucum, “guida di sopravvivenza alimentare” come specificato nel sottotitolo del libro, utile per le rivendicazioni della società civile e per difendere se stessi e l'ambiente dai modelli inquinanti e insalubri.

L’ambiente in cui viviamo è soggetto a numerose forme di contaminazione causate dal modello agricolo industriale che si basa sull’uso di pesticidi chimici. Le malattie non trasmissibili legate a fattori ambientali e all’alimentazione sono un’emergenza globale. La biodiversità, lo stesso ciclo della vita di cui facciamo parte, è sotto attacco. L’industria dell’agribusiness rappresenta uno Stato a sé stante, sovranazionale e indipendente, dai confini indefiniti e dalla  pervasività diffusa. È una nazione tossica e aggressiva: la Pesticide Nation.

È possibile rifiutare il futuro distopico impostoci da un gruppo di multinazionali i cui introiti e la cui influenza politica eccedono quelli della maggioranza degli Stati nazionali? Mettere a fuoco i confini della Pesticide Nation, identificare i suoi gerarchi, le sue strategie offensive e difensive, è il primo passo per riguadagnare il diritto a un ambiente incontaminato e a una sana alimentazione.

Una guida per difendersi dai pesticidi e dall'assalto delle multinazionali alle nostre campagne, alla nostra tavola e alle nostra salute.


ASCOLTA L'INTERVISTA a Manlio Masucci su Radio Cusano CLICCA QUI