Cerca per Tema

Pesticidi

Il termine pesticida designa sostanze o preparati utilizzati per la prevenzione, il controllo o l’eliminazione di organismi giudicati indesiderabili, siano essi piante, animali, funghi o batteri. A seconda del loro obiettivo, i pesticidi sono ripartiti in diverse categorie: erbicidi (contro piante come le erbacce), insetticidi (contro gli insetti), fungicidi (contro funghi e muffe)...

I pesticidi sono sostanze il cui obiettivo è uccidere (suffisso “cida” che significa “capace di uccidere”). L’uso della chimica di sintesi, che ha prodotto e messo sul mercato centinaia di principi attivi e formulati pericolosi per la salute senza che venissero adeguatamente studiati, contribuisce in maniera importante all'insorgenza di diverse patologie croniche, fra le quali il Parkinson e il cancro, e ad alterare il sistema endocrino con il conseguente aumento delle patologie correlate, quali il diabete, le disfunzioni della tiroide, l’alterazione dello sviluppo neurologico e sessuale.

  • Fonte: The Guardian - 14.06.2024

    Il prossimo governo deve ridurre l'uso e la tossicità dei pesticidi prima che sia troppo tardi.

  • Sono qui raccolti i quattro interventi di Ian Angus - pubblicati nel 2023 su Climate&Capitalism- sullo sterminio degli insetti, principali vittime della concentrazione agricola capitalistica. Il loro massacro è una grave minaccia per la biosfera. 



  • Fonte: Climate&Capitalism- 16.02.2023

    La maggior parte dei resoconti sulla vita sulla Terra si concentra su mammiferi, uccelli, pesci e rettili, ma in realtà, la stragrande maggioranza degli animali sono insetti. Il loro massacro è una grave minaccia per la biosfera. 
    Questo è il primo, di una serie di articoli di Ian Angus sullo sterminio degli insetti. 

  • Fonte: Climate&Capitalism- 05.03.2023

    Gli insetti del mondo sono tra le principali vittime della concentrazione agricola capitalistica. Il loro massacro è una grave minaccia per la biosfera. 

  • Fonte: Climate&Capitalism- 15.03.2023

    Una nuova generazione di superkiller sta sterminando miliardi di insetti essenziali in tutto il pianeta.

  • Fonte: Climate&Capitalism- 19.04.2023

    Finché una manciata di aziende agrochimiche e commercianti di materie prime controllerà gli input e gli output dell'agricoltura globale, la spinta del capitale a imporre la monotonia monoculturale continuerà – e l'apocalisse degli insetti accelererà.

  • Fonte: Beyond Pesticides - 25.11.2025

    I pesticidi, le microplastiche e i PFAS stanno causando un rapido declino della salute riproduttiva maschile.

  • Fonte: The Ecologist - 07.04.2021

    La Greater London Assembly "deve fermare l'uso di diserbanti e pesticidi chimici, tra cui glifosato, sul suo territorio".

  • Il nemico invisibile. difendersi dal pericolo quotidiano dei pesticidi, di Johann G. Zaller, Aboca, 2020.

    Se pensate che il tema dei pesticidi vi possa interessare soltanto marginalmente, perché non siete agricoltori o non possedete un giardino, grazie a questo informatissimo e autorevole saggio dell’ecologo austriaco Johann Zaller scoprirete che vi sbagliate.


  • Fonte: Beyond Pesticides 26.06.2025

    Un articolo pubblicato il 29 maggio 2025 su Nature Reviews Earth & Environment mette in evidenza come i pesticidi utilizzati nella produzione agricola globale rappresentano, in vari modi, rischi per gli ecosistemi e la salute umana. Gli autori dello studio affermano che «una volta applicati alle colture, i pesticidi vengono trasportati attraverso le derive, i flussi delle acque superficiali e sotterranee, e le migrazioni della fauna selvatica». Anche i residui presenti nei prodotti alimentari come frutta e verdura, e il bioaccumulo presente negli animali consumati come cibo, minacciano i consumatori di tutto il mondo, in particolare quelli che dipendono dal commercio internazionale.

  • The fifth Stop Pesticides Day was celebrated on Sunday 30 May with events and protests in Follina (TV), Verona, Caldaro / Kaltern (BZ) and in San Vito al Tagliamento (PN).
    Hundreds of citizens, families, groups and associations have reiterated their no to an agriculture based on synthetic pesticides relaunching the appeal for the defence of biodiversity and human health.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 30.11.2025

    Questo è il primo di una serie di articoli di Ian Angus sulle sostanze chimiche mortali che il capitalismo diffonde in tutto il mondo.

  • Fonte: Monthly Review - 01.02.2008

    Il 27 settembre del 1962 fa veniva pubblicato Silent Sping (Primavera silenziosa) di Rachel Carson, il primo libro che aprì gli occhi dell’opinione pubblica sulla gravità della crisi ambientale. Ricordiamo l'avvenimento con la pubblicazione di questo articolo, inedito in italiano, che colloca Rachel Carson nell'ampio movimento provocato dalla rivolta di scienziati e pensatori di sinistra negli anni 50-60 che sollevò gravi interrogativi sulla distruttività dello scontro sociale con l'ambiente.

  • Fonte: Aboca Live Magazine - 02.03.2020

    L’uso indiscriminato e sistematico dei pesticidi, con ciò che questo causa a breve e a lungo termine, riguarda davvero tutti. È venuto il tempo di agire per il bene dell’ambiente e della nostra salute.

  • Pesticide nation. Guida di soppravivenza alimentare, di Manlio Masucci, Terra Nuova, 2022.

    Attraverso una serie di inchieste giornalistiche e interviste, Manlio Masucci indaga il sistema della grande produzione e distribuzione industriale agroalimentare, denunciando le ingerenze sulle politiche pubbliche, gli impatti sul nostro vivere quotidiano e sul pianeta.

  •  

    Due studi sull’inquinamento nelle foreste

    Fonte: Association Francis Hallé - 27.08 e 24.09.2025

    In questi due studi, pubblicati nel sito francese foretprimaire-francishalle.org, viene indagata la presenza di metalli pesanti nelle cavità arboree, e la presenza di pesticidi e altri composti chimici nei terreni forestali. Ne è emerso che anche nei boschi vetusti, dove scarso è stato l’intervento antropico, si è trovata la presenza di metalli pesanti e prodotti chimici di sintesi, a volte a livelli molto elevati, a testimonianza che nonostante le regolamentazioni intervenute nel tempo questi inquinanti rappresentano un problema per la salute umana e dell’ambiente, che dal passato si proietta nel futuro. 

  • Primavera silenziosa, di Rachel Carson, Feltrinelli, 2023. È raro che un libro riesca a modificare il corso della storia, eppure questo saggio è riuscito a farlo, diventando, a distanza di sessant’anni, un classico della letteratura ambientalista.

  • Fonte: Monthly Review - 01.05.2000

    Questa recensione del 2000 di un libro che raccoglie scritti di Rachel Carson, selezionati dalla sua biografa Linda Lear, ci regala interessanti e affascinanti informazioni sul modo di guardare e rappresentare la natura da parte dell’autrice di Silent Spring e allo stesso tempo documenta il lucido e coraggioso passaggio della studiosa all’attivismo politico in difesa dell’ambiente.