Appuntamenti ed eventi segnalati dal Comitato di Redazione
Nel pomeriggio del 9 dicembre, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova ospita “From merchants of doubt to the big myth: disinformation and the future of democracy”, un incontro con Naomi Oreskes, storica della scienza dell'Università di Harvard, e Telmo Pievani, filosofo della scienza dell'Università di Padova, per discutere del modo in cui la disinformazione organizzata e la propaganda politica minino la credibilità scientifica, distorcano il dibattito pubblico e minaccino le istituzioni democratiche.
Kohei Saito - Marx and ecological freedom
Venezia- Giovedì 15 maggio ore 16
Università Ca' Foscari - Sala Morelli Malcanton Marcorà
A Milano, il 9 e il 10 maggio, la presentazione di un testo fondamentale, riscoperto e ripubblicato da Orthotes e introdotto da Giovanni Ormesi e Alessandro Picone, i quali accompagneranno la discussione in questi due appuntamenti milanesi.
.
Il libro di Fallot mette in luce come il capitale agisca contemporaneamente su tre fronti: lo sfruttamento del lavoro, la devastazione ecologica e l’espansione militarista. Un’analisi lucida e radicale su come la scienza può diventare strumento di classe, rompendo la sua subordinazione agli interessi dominanti.
Martedì 11 marzo a Conegliano (TV), presso la Casa delle Associazioni, Dario Zampieri, del Comitato di Antropocene.org, terrà una conferenza sui limiti planetari e l'antropocene.
Iuav Venezia 11-14 marzo 2025
A Venezia, la prima occasione italiana di discussione internazionale sul rapporto tra il marxismo e le questioni fondamentali legate all'ambiente e all'ecologia.
Venezia marzo 2025 - Marx in the Anthropocene: Capital, Nature, Ecology, Environment – The application for participation in the conference should be sent by the deadline of November 15, 2024
Dopo il successo mondiale della mostra Anthropocene, che documentava l’indelebile impronta umana sulla terra, il fotografo canadese, Edward Burtynsky, continua la sua indagine sull’impatto dell’azione umana sul pianeta attraverso una mostra BURTYNSKY: Extraction / Abstraction, che si può visitare a Mestre, presso M9 – Museo del ‘900.
Lunedì 16 dicembre, all'Università "La Sapienza" di Roma, verrà siglato l'atto di nascita di Science for the People Italia. L'organizzazione Science for the People, nata negli Stati Uniti alla fine degli anni sessanta, si è concentrata, soprattutto, su quella che l'ecologista Richard Levins definiva: "la duplice natura della scienza", ovvero la scienza come «un episodio nella crescita della conoscenza umana in generale, e come il prodotto legato alla classe, al genere, e alla cultura del capitalismo euro-nordamericano in particolare».
Il 21 luglio 2024, il capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, è stato arrestato a Nuuk (Groenlandia) dalla polizia danese, all'arrivo dell'imbarcazione M/Y John Paul DeJoria su cui viaggiava. Le autorità danesi sostengono che l'arresto è stato effettuato a causa di un mandato d'arresto internazionale emesso dal Giappone, relativo alle sue campagne anti-caccia alle balene in Antartide più di dieci anni fa. Paul Watson rischia l'estradizione in Giappone, dove potrebbe scontare una pena detentiva di 15 anni.
Fonte: Radio Radicale - 10.05.2019
Condividiamo tre brevi relazioni di un convegno internazionale organizzato dall'Università degli Studi di Pisa nei giorni 8-10 maggio 2019 sul tema Marx 201. Ripensare l’alternativa, in particolare quelle (tenute nella sessione mattutina della terza giornata) che affrontano la questione dell’ambientalismo in Marx.