Iuav Venezia 11-14 marzo 2025
A Venezia, la prima occasione italiana di discussione internazionale sul rapporto tra il marxismo e le questioni fondamentali legate all'ambiente e all'ecologia.
L'affermazione che il collasso ecologico rappresenti una delle principali grandi sfide del XXI secolo è ormai diventata un'ovvietà. Non si tratta più di una convinzione dei gruppi associati alla militanza ecologista: da un decennio a questa parte, i media mainstream, le organizzazioni internazionali, le multinazionali e settori tradizionalmente lontani da quella che è solitamente intesa come sensibilità ecologica, hanno mostrato una chiara consapevolezza dell'urgenza del problema climatico. Tuttavia ad esempio, come si evince dai dati, alla consapevolezza del problema climatico non corrisponde una reale azione politica su scala globale in grado di contrastarlo. Questa conferenza si propone di effettuare una rilettura critica di stampo marxista delle ragioni che impediscono la produzione di azioni efficaci in grado di rispondere a quella che attualmente appare come l'esigenza fondamentale dell'umanità: una radicale trasformazione socio-ecologica.
Partendo da un dibattito ormai consolidato in ambito europeo ed extraeuropeo, questo convegno si propone di costituire la prima occasione italiana di discussione internazionale sul rapporto tra il marxismo e le questioni fondamentali legate all'ambiente e all'ecologia. In particolare, la questione riguarda la possibilità per il pensiero marxista di illuminare criticamente le contraddizioni che impediscono un'interpretazione complessiva dei rapporti tra società e natura. Attraverso il nome, forse abusato, di "antropocene", la conferenza intende focalizzare la discussione sulle fratture e sulle tensioni che caratterizzano l'epoca attuale ed analizzarle alla luce del pensiero marxista.
RECENSIONE DI PAOLO MURRONE SU JACOBIN - 10.03.2025 > CLICCA QUI
PER LEGGERE IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO > CLICCA QUI
Interventi di
Linn Burchert - ZIKG Monaco di Baviera
Michele Graziano Ceddia - University of Bern
Brett Clark - University of Utha
Salvatore Engel-Di Mauro - SUNY New Paltz New York
John Bellamy Foster - University of Oregon
Gianfranco Franz - Università di Ferrara
Nancy Fraser - the New School for Social Research
Zoé Hamstead - UC Berkeley
Quingzhi Huan - University of Peking
Emanuele Leonardi - Università di Bologna
Joan Martinez Alier - Autonomous University of Barcelona
Angelica Nuzzo - Brooklyn College CUNY
Camilla Salvaneschi - Università Iuav Venezia
Helena Sheehan - Dublin City University
Settori: Sociologia ambientale - Movimenti sociali - Eco-marxismo ed economia ecologica - Società e scienze naturali - Filosofia, storia naturale - Trasformazione socio-ecologica - Urbanistica - Arte ed estetica.
Comitato scientifico: Jacopo Nicola Bergamo, Mattia Bertin, Mario Farina, Adriana Manzoni, Paolo Murrone, Pietro Daniele Omodeo, Matteo Rategni.
La conferenza è finanziata dal progetto PRIN "Understanding Natural History: Nature, Evolution and Human Beings. A New Philosophical Framework” (Università di Padova, Università Iuav di Venezia, Politecnico di Torino) e dal progetto universitario Iuav ‘Storia naturale dell'antropocene: pianificazione, progettazione, visioni’.
Fonte: marxintheanthropocene