Cerca per Tema

Limiti planetari



  • Fonte: Climate&Capitalism - 15.09.2025

    Un nuovo studio identifica le aziende responsabili delle morti causate dall'aumento delle ondate di calore estreme.


  • Fonte: The Ecologist - 15.05.2025

    È “molto probabile” che la temperatura sulla Terra aumenti di 2°C entro il 2050, con un miliardo di persone che necessitano di aiuti umanitari.


  • Fonte: The Ecologist- 02.07.2025

    Secondo una nuova ricerca, il crollo delle foreste tropicali durante l'estinzione di massa più catastrofica della storia della Terra è stata la causa principale del prolungato riscaldamento globale che ne è seguito.

  • Fonte: Connettere - 12.11.2019

    Nel 2009 sulla rivista scientifica Nature è stato pubblicato un articolo, a firma di 29 tra i maggiori scienziati esperti di scienze della Terra e di scienza della sostenibilità, in cui si identificavano i principali processi che regolano la stabilità e la resilienza del sistema terrestre, proponendo – per questi processi – dei limiti quantitativi entro i quali l’umanità può continuare a svilupparsi e prosperare per le generazioni a venire.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 15.09.2023

    La diminuzione della resilienza porta il pianeta sempre più vicino a punti di non ritorno catastrofici.

  • Fonte: Monthly Review - 10.08.2022


    Cinquant'anni dalla pubblicazione di The Limits of Growth (I limiti dello sviluppo): un'intervista di Juan Bordera e Ferran Puig Vilar a Dennis Meadows, coautore del Rapporto.

  • Fonte: NewsClick - 31.08.2022

    Le ondate di calore nocive si verificheranno tre volte più spesso di oggi; le regioni tropicali, compresa l'India, potrebbero trovarsi ad affrontare condizioni di caldo estremo quasi ogni giorno entro la fine di questo secolo.

  • Fonte: Nadia Simonini - 02.03.2021

    Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia sposterà il delicato equilibrio caldo e freddo che definisce non soltanto il Nord Atlantico, ma la vita in ogni dove.


  • Fonte: Climate&Capitalism - 07.09.2025

    È stato pubblicato recentemente sulla rivista One Earth, uno studio condotto dal Potsdam Institute for Climate Impact Research - in collaborazione con l'Università BOKU di Vienna -  che rivela che la maggior parte della superficie terrestre si trova in uno stato di precarietà ambientale.


  • Fonte: Climate&Capitalism - 26.08.2025

    Miliardi di persone in tutto il mondo non hanno ancora accesso ai servizi essenziali di approvigionamento idrico, igiene e servizi igienico-sanitari, il che li espone al rischio di malattie e di una maggiore esclusione sociale.

  • Fonte: Informed Comment - 23.01.2022

    Il rilascio nell’ambiente di nuove sostanze chimiche ha superato lo “spazio operativo di sicurezza” oltre il quale si presentano rischi crescenti per l’integrità degli ecosistemi.

  • Fonte: Nature - 26.04.2022

    Secondo uno studio pubblicato su «Nature» – Giugno 2022, N° 3 –*, sarebbe stato superato un altro limite/confine planetario (o parte di): siamo cioè nella zona di incertezza, con crescente rischio di impatto. Si tratta della voce green water, in cui è stata suddiviso il limite/confine Freshwater change. L’altra voce è blue water.

  • Fonte: Climate&Capitalism 18.05.2022

    Quattro indicatori chiave del cambiamento climatico - le concentrazioni di gas serra, l’innalzamento del livello del mare, il calore e l’acidificazione degli oceani - hanno stabilito nuovi record nel 2021. 

  • Fonte: Climate&Capitalism - 17.03.2025

    Il 13 marzo, alla 90° conferenza annuale di North American Wildlife and Natural Resources a Louisville, in Kentucky, è stato pubblicato il rapporto 2025 US State of the Birds. Prodotto da un coordinamento di importanti organizzazioni scientifiche e di conservazione, il rapporto rivela continui e diffusi cali nelle popolazioni di uccelli selvatici americani in tutti gli habitat continentali e marini, con 229 specie che richiedono urgenti azioni di conservazione. Il rapporto arriva cinque anni dopo lo storico studio del 2019 che ha documentato la perdita, in cinquant'anni, di tre miliardi di uccelli in Nord America.

  • Fonte: Climate&Capitalism 25.05.2022

    Nel 2021 i gas serra hanno intrappolato il 49% di calore in più rispetto al 1990. L'inquinamento climatico ha raggiunto livelli record, determinando un riscaldamento senza precedenti.