Cerca per Tema

Mare


  • Fonte: Climate&Capitalism- 08.05.2025

    In uno studio recentemente pubblicato su Science Advances, i ricercatori della  Ocean Discovery League rivelano che solo una minima parte dei fondali marini profondi è stata fotografata. Nonostante copra il 66% della superficie terrestre, l'oceano profondo rimane in gran parte inesplorato.

  • Fonte: Inside Climate News - 17.10.2025

    La diminuzione della clorofilla prodotta dal fitoplancton dimostra che un sistema vitale di supporto alla vita si sta indebolendo, minacciando le catene alimentari e il clima.


  • Fonte: The Guardian - 28.08.2025

    Un nuovo modello climatico indica che il punto di svolta che rende inevitabile il collasso dell’Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC) sarà probabilmente superato entro pochi decenni. L'AMOC, di cui fa parte anche la Corrente del Golfo, è un sistema di correnti oceaniche nell'Oceano Atlantico che trasporta acqua calda dalla regione equatoriale verso il Nord Atlantico e acqua fredda e densa di ritorno verso sud. Questa circolazione è fondamentale per la regolazione del clima globale, in particolare per il clima europeo, e la sua stabilità è legata a delicate interazioni tra riscaldamento globale, scioglimento dei ghiacci e dinamiche dei venti.

  • Il mare che sale. Adattarsi a un futuro sott'acqua, di Sandro Carniel, Dedalo, 2022.

    L’aumento del livello del mare sta trasformando in modo radicale luoghi e modi di vivere ai quali l’uomo si era adattato nel corso di migliaia di anni: cosa possiamo fare di fronte a questa sfida? L'autore, con questo libro, offre un’analisi lucida e originale, che fa riflettere sulla “complessità” del cambiamento climatico.

  • Il mare intorno a noi, di Rachel Carson, Piano B, 2019.

    Pubblicato per la prima volta nel 1951 e tradotto in ventotto paesi, è uno dei più importanti e fortunati libri scritti sul mondo naturale, che ha aperto gli occhi a molti sull'importanza dell'oceano, madre di ogni forma di vita.

  • Fonte: Weekly Worker - 15.02.2024

    Da un po' di tempo i media riportano notizie allarmanti sulla possibile interruzione della circolazione meridionale atlantica (AMOC), un vasto sistema di correnti oceaniche, componente chiave della regolazione del clima globale di cui fa parte la Corrente del Golfo.

  • In alto mare. Paperette, ecologia, Antopocene, di Danilo Zagaria, add editore, 2022.

    Il libro è un percorso alla scoperta del mondo sottomarino componendo un caleidoscopico compendio di scienze e storie che, raccontando e documentando l’interconnessione tra ambienti e specie, aiuta a capire cosa significhi agire in modo sostenibile.

  • Fonte: CounterCurrents.org - 02.03.2024

    La temperatura dell'Oceano Atlantico settentrionale sta attraversando una fase di caldo torrido.

  • Una crescente frattura nel metabolismo dell'oceano interrompe la circolazione e affama gli organismi essenziali.

  • Fonte: The Conversation - 18.11.2024

    Una vasta rete di correnti oceaniche chiamata «Great Global Ocean Conveyor Belt» [Grandenastro trasportatore oceanico globale] sta rallentando. Questo è un problema perché è un sistema vitale che ridistribuisce il calore in tutto il mondo, influenzando sia le temperature che le precipitazioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 20.10.2024

    Dopo le ultime tre settimane, dovrebbe essere chiaro a tutti che gli uragani e le tempeste, in un mondo modificato dal clima, sono minacce diverse e molto più pericolose di quelle che l'umanità ha affrontato finora.

  • La vita che brilla sulla riva del mare. Le piante e gli animali che popolano i litorali rocciosi, le spiagge sabbiose e le barriere coralline, di Rachel Carson, Aboca, 2022.

    Uscito nel 1955 e finora mai pubblicato in Italia, "La vita che brilla sulla riva del mare" è uno dei capolavori di Rachel Carson.

  • Fonte: Nadia Simonini - 02.03.2021

    Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia sposterà il delicato equilibrio caldo e freddo che definisce non soltanto il Nord Atlantico, ma la vita in ogni dove.

  • Oceani. Una storia profonda, di Eelco J. Rohling, Edizioni Ambiente, 2020.

    Negli ultimi decenni abbiamo accumulato un’enorme quantità di informazioni sulle grandi masse d’acqua del nostro pianeta, che dimostrano che le attività umane stanno modificando il clima e gli oceani. La comunità scientifica è compatta nel dire che, continuando con il modello attuale, rischiamo di dover affrontare conseguenze pesanti.