Cerca per Tema

Crisi climatica

  •  Fonte: Jacobin - 13.08.2021

    Se vogliamo davvero fermare l'imminente disastro climatico, non abbiamo altra scelta che tenere radicalmente a freno uno dei peggiori inquinatori del mondo: l'esercito americano.


  • Chiudiamo l'anno 2025 con la visione del documentario realizzato dal Collettivo FADA che racconta le cause e le conseguenze della crisi climatica legate all’uso dei combustibili fossili. Autrice è la giornalista Sara Manisera, che da anni si occupa di ambiente, crisi climatica ed impatti dell’industria estrattiva. 

  • Attraverso l'analisi delle carote di ghiaccio, è possibile riconoscere i cicli glaciale-interglaciale, il cambiamento dei livelli di anidride carbonica nell'atmosfera e la stabilità del clima negli ultimi 10.000 anni.

  • Biosfera, l’ambiente che abitiamo. Crisi climatica e neoliberismo, di Ilaria Agostini, Giovanni Attili, Enzo Scandurra, DeriveApprodi, 2020.

    La Biosfera è quel luogo singolare dell’Universo dove è nata e si è sviluppata la vita. È un prodotto del Sole. Noi, insieme a tutte le altre specie viventi, siamo l’esito di una sua lunga evoluzione durata milioni di anni nel corso dei quali sono nate e poi si sono estinte diverse specie di animali e vegetali, creando la meravigliosa biodiversità che ci circonda.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 07.12.2023

    Gli eventi meteorologici estremi hanno ucciso quasi 3.000 persone in India quest'anno.


  • Nel settembre 2021 il clima in Italia è stato segnato da temperature eccezionalmente elevate, che piazzano il mese tra i più caldi mai registrati nel Belpaese con un’anomalia di 1,6 gradi in più rispetto alla media del trentennio 1981-2010. Sul podio, lo precedono i mesi di settembre del 2011 e del 1987.

  • Clima, Storia e Capitale, di Dipesh Chakrabarty, Nottetempo, 2021.

    I due saggi di Dipesh Chakrabarty raccolti in questo volume sono stati, come scrivono i curatori Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi nell’appassionata introduzione, un punto di riferimento essenziale per il confronto tra le scienze umane e quello che, con urgenza sempre crescente, i geologi e altri scienziati della natura hanno definito Antropocene: l’epoca segnata dalla drammatica “impronta ecologica” degli umani – divenuti “potenza geologica” – sul pianeta.

  • Come far saltare un oleodotto. Imparare a combattere in un mondo che brucia, di Andreas Malm, Ponte alle Grazie, 2022.

    Nei primi due decenni del Ventunesimo secolo, il movimento per il clima ha attraversato diverse fasi, cicli ascendenti e discendenti; e nel frattempo il suo avversario, il «capitalismo fossile», è andato dritto per la propria strada: i terrificanti dati sulle emissioni in costante crescita lo dimostrano.

  • Fonte: REDD-Monitor - 28.11.2022

    L’ennesima riunione delle Nazioni Unite sul clima non porterà alcuna differenza. L'industria dei combustibili fossili continuerà a espandersi. Le emissioni di gas serra cresceranno. La crisi climatica peggiorerà.

  • Fonte: Roar Magazine 11.06.2021

    Nel suo nuovo libro, A People's Green New Deal[Pluto Press 2021, inedito in italiano, NdT], Max Ajl presenta una valutazione approfondita, che prende spesso la forma di una denuncia schiacciante, dei limitati tentativi del Nord globale di mitigare e adattarsi al riscaldamento globale.


  • Fonte: Climate&Capitalism - 13.09.2022

    Secondo una nuova e importante ricerca pubblicata sulla rivista «Science», se la temperatura globale dovesse aumentare di oltre 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, potrebbero verificarsi diversi punti di non ritorno per il clima. Anche ai livelli attuali di riscaldamento globale, il mondo rischia già di superare cinque pericolosi punti climatici di non ritorno e i rischi aumentano per ogni decimo di grado di ulteriore aumento delle temperature.

  • Fonte: Sublation Media - 07.05.2024

    Pubblichiamo la recensione di due nuovi libri che ci forniscono indicazioni su come la classe capitalistica continuerà a difendere il distruttivo sistema economico e sociale in cui viviamo. Per chi cerca alternative al capitalismo verde, questi libri aiutano a comprendere le argomentazioni dei poteri consolidati per capire come possiamo contrastarle.


  • Fonte: il manifesto - 02.03.2021

    Dipesh Chakrabarty sta dando un contributo molto importante alla comprensione del cambiamento climatico, mettendo insieme le conoscenze sulla storia del clima e sulle trasformazioni del modo di produzione capitalistico-industriale con quelle maturate nel campo della Scienza del sistema terrestre.

  • Fonte: New Internationalist - 13.09.2022

    Al momento in cui scrivo, più di un terzo del Pakistan è sott'acqua. Alluvioni improvvise, generate da piogge monsoniche anomale, hanno finora causato la morte di 1350 persone. Un milione di edifici residenziali sono totalmente o parzialmente danneggiati, facendo sfollare più di 50 milioni di persone dalle loro case.


  • Fonte: The Ecologist - 15.05.2025

    È “molto probabile” che la temperatura sulla Terra aumenti di 2°C entro il 2050, con un miliardo di persone che necessitano di aiuti umanitari.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 06.11.2022

    L'innalzamento del livello del mare accelera, lo scioglimento dei ghiacciai europei infrange ogni record, il clima estremo provoca devastazione.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 04.12.2020

    La bozza del rapporto dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale sul cambiamento climatico globale nel 2020 descrive il continuo deterioramento su tutti i fronti.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 12.10.2021

    Con l'obiettivo di integrare considerazioni di salute pubblica e di giustizia climatica nei negoziati sul clima delle Nazioni Unite, sabato 6 novembre durante la COP26 a Glasgow, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha tenuto una Global Conference on Health & Climate Change, con la presenza di molti attori chiave della salute pubblica e della politica mondiale.

  • Fonte: Odissea - 09.11.2018

    Il collasso ambientale non sarà la fine della vita sulla Terra, ma probabilmente della società e della specie umana.

  • Il crollo della civiltà occcidentale, di Erik M. Conwey, Naomi Oreskes, Piano B, 2018.

    Ambientato nel 2393 – trecento anni dopo i tragici eventi che portarono al collasso climatico, sociale, economico e demografico delle grandi potenze occidentali del Ventesimo secolo – racconta di un giovane storico della Seconda Repubblica Popolare Cinese che cerca di esaminare e comprendere le cause del crollo della civiltà occidentale.

Pagina 1 di 3