Combustibili fossili

  • Fonte: ASPO Italia - 17.06.2023

    La sezione italiana dell’associazione scientifica ASPO (Association for the Study of Peak Oil), nata nel 2004 con lo scopo principale di studiare il Picco del Petrolio e delle sue conseguenze economiche e sociali, ha prodotto uno studio[1] sulla fattibilità di un sistema energetico italiano completamente basato su fonti energetiche rinnovabili.

  • Petrocalisse. La crisi energetica globale e come (non) ne verremo fuori, di Antonio Turiel, Logos Edizioni, 2022.

    Un’analisi chiara e brutale delle possibili alternative al sistema energetico vigente.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 23.05.2024

    Gli impegni e i piani delle grandi compagnie petrolifere e del gas in materia di clima sono pericolosamente insufficenti e portano il mondo sulla via del caos climatico e di danni diffusi alle comunità. Gli argomenti a favore della conservazione nel sottosuolo di petrolio, gas e carbone non sono mai stati così forti, ma le grandi compagnie petrolifere e del gas continuano ad estrarre e a impedire una transizione rapida ed equa verso l'energia pulita e rinnovabile.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 11.06.2024

    Dall'Accordo di Parigi del 2016, le sessanta maggiori banche private del mondo hanno finanziato [il settore dei] combustibili fossili con 6.900 miliardi di dollari.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 31.03.2022

    Nonostante i tagli promessi, le più grandi banche del mondo riversano trilioni in petrolio, gas e carbone.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 24.05.2023

    “Net Zero” è il nome fuorviante dato ai programmi con cui gli inquinatori continuano a inquinare e “compensando” le loro emissioni di gas serra tramite l’investimento in progetti che dovrebbero presumibilmente ridurre le emissioni altrove. In pratica, le riduzioni sono nel migliore dei casi ipotetiche e spesso inesistenti.

  • Fonte: Asterios Editore - 2020

    Pubblichiamo la terza e ultima parte del Capitolo IX: Guerra, lotta di classe e petrolio a buon mercato di Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra * di Ian Angus, dove la guerra e le sue conseguenze vengono considerate come una fase di transizione tra due epoche.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 12.09.2023

    Venti paesi rischiano di intrappolarci nel caos climatico globale. Per evitare la catastrofe, devono fermare subito i nuovi progetti estrattivi.

  • Fonte: Fight the Fire - 14.08.2023

    Dopo alcuni anni di contenimento, le multinazionali del petrolio, del gas e del carbone stanno nuovamente investendo nel rinnovamento e nell'espansione delle infrastrutture fossili.

  • Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra, di Ian Angus, Asterios, 2020. La sopravvivenza nell’Antropocene richiede un radicale cambiamento sociale, sostituendo al capitalismo fossile una civiltà ecologica: l’ecosocialismo.

  • Fonte: The Guardian - 12.01.2023

    Secondo una recente ricerca* [pubblicata il 13.01.2023 su Science, N.d.R.], il gigante petrolifero Exxon aveva «previsto il riscaldamento globale in modo corretto e competente», per poi passare decenni a denigrare pubblicamente la scienza su questo tema, per proteggere la propria attività.