Petrocalisse. La crisi energetica globale e come (non) ne verremo fuori, di Antonio Turiel, Logos Edizioni, 2022.
Un’analisi chiara e brutale delle possibili alternative al sistema energetico vigente.
Mentre i cambiamenti climatici e ambientali si fanno sempre più gravi e difficili da ignorare, veniamo continuamente bombardati dai discorsi dei leader politici ed economici e della stampa, che riportano con toni enfatici notizie sul futuro utilizzo di nuove fonti energetiche, professando una fede cieca nella tecnologia, descritta come la soluzione a tutti i nostri problemi. La realtà è purtroppo ben diversa e non è possibile risolvere in modo semplice o tramite scorciatoie il dilemma posto dalla transizione energetica, necessaria a contrastare non solo l’impatto ambientale dei combustibili fossili ma anche un fattore spesso trascurato: il loro imminente esaurimento.
In Petrocalisse, il fisico e matematico spagnolo Antonio Turiel fornisce un’analisi chiara e brutale delle possibili alternative al sistema energetico vigente e spiega in modo conciso perché ciascuna delle false soluzioni emerse negli ultimi vent’anni non funziona né funzionerà mai. Niente potrà arrestare la crisi energetica che sperimenteremo nei prossimi decenni e della quale nessuno vuole parlare. Affannarsi a cercare soluzioni per un problema che non può averne non ha alcun senso: se vogliamo evitare lo scenario peggiore, la ‘petrocalisse’, dobbiamo smettere di prenderci in giro, capire la situazione reale e agire di conseguenza e il prima possibile.
Antonio Turiel (León, 1970) è scienziato e noto divulgatore dei problemi di sostenibilità della nostra società. Laureato in fisica e matematica con un dottorato in fisica teorica, è ricercatore presso l’Instituto de Ciencias del Mar di Barcellona, membro del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas). I suoi studi si incentrano principalmente sulla turbolenza e sull’oceanografia da satellite, ma è anche esperto di risorse naturali. Il suo blog, The Oil Crash, è uno dei principali punti di riferimento in lingua spagnola sul tema del picco del petrolio.
Aggiungi commento