Cerca per Tema

Energia




  • Dopo il  blackout avvenuto lunedì scorso nella penisola iberica, proseguono le riflessioni sulla produzione, sulla distribuzione e sul mercato dell'energia elettrica.


  • Fonte: Società dei Territorialisti - 18.07.2025

    Il Consiglio Direttivo della Società dei Territorialisti ha sottoscritto il documento, qui pubblicato, sull'urgenza di porre fine alla gigantesca mistificazione che si è creata attorno alla prevalente declinazione energetica della cosiddetta 'transizione ecologica'. In questo contesto la necessità di promuovere le energie rinnovabili sta diventando la foglia di fico di strategie tese a rilanciare l'uso di risorse energetiche fossili ed ecologicamente insostenibili, come il nucleare; al tempo stesso, le modalità speculative che caratterizzano spesso la diffusione di impianti di energie rinnovabili, espongono i territori locali, i paesaggi, gli ecosistemi naturali ed antropici al rischio di alterazioni sempre più vaste e rovinose.

  • fonte: Climate&Capitalism - 20.02.2025

    Come indica il sottotitolo [Perché il capitalismo non salverà il pianeta], Brett Christophers con il suo nuovo libro - The Price is Wrong: Why capitalism won’t save the planet, Verso, 2024 - si è posto un compito ambizioso. Dopotutto, date le molteplici crisi ecologiche, economiche e sociali che l'umanità affronta, gli attivisti devono comprendere l'incapacità del capitalismo di prevenire il collasso ambientale, la guerra e le crisi economiche.


  • Fonte: The Ecologist - 07.05.2025

    L'energia solare decentralizzata ha il potenziale per supportare forme cooperative, municipali e altre forme di proprietà e controllo comunitario.

  • Fonte: The Guardian - 24.01.2023

    Entro il 2050 i veicoli elettrici potrebbero richiedere enormi quantità di litio per le loro batterie, causando una dannosa estensione delle estrazioni minerarie.

  • Fonte: Worldsocialism - 1986/1987

    Il capitalismo è veramente troppo lento nell’esplorare il potenziale delle fonti di energia rinnovabili.

  • Fonte: Giuseppe Cassone - 04.05.2021

    In questo interessante articolo scritto dal fisico Erald Kolasi su 
    Monthly Review viene scientificamente analizzata la questione economica ed ecologica globale su base quantitativa, oltre che meramente qualitativa.

  • Fonte: Monthly Review - 01.02.2021

    Il problema centrale dell'economia è la scarsità, o almeno è così che si racconta la storia. L'argomento di base è che abbiamo desideri infiniti ma risorse limitate, e poiché non possiamo avere tutto ciò che vogliamo, dobbiamo necessariamente ideare un sistema per distribuire beni e risorse. [1]

  • Una analisi scientifica della questione economica ed ecologica globale su base quantitativa, oltre che meramente qualitativa, pubblicata su Monthly Review, gennaio 2021, a cui segue un commento di Giuseppe Cassone.



  • Petrocalisse. La crisi energetica globale e come (non) ne verremo fuori, di Antonio Turiel, Logos Edizioni, 2022.

    Un’analisi chiara e brutale delle possibili alternative al sistema energetico vigente.

  • Fonte: IL BO LIVE Università di Padova - 11.05.2021

    La transizione verso un’economia decarbonizzata, resa urgente dalla emergenza climatica in corso, pone una serie di problemi generalmente sconosciuti o sottovalutati.

  • Fonte: Effimera 02.08.2020

    In un suo scritto del giugno 2019 Jerry Harris [1] riassumeva così le possibili vie d’uscita dallo stato critico in cui versa il sistema capitalistico:


  • La relazione fra socialismo ed energia elettrica ha una base storica e le attuali discussioni sull'uso delle rinnovabili, come anche le speranze di "socialità" suscitate da queste tecnologie, riportano al centro l'argomento. Il seguente articolo ricorda ed aggiorna le origini della discussione e commenta anche ampiamente un recente articolo di Simon Pirani pubblicato su questo sito.


  • Il 28 aprile, la Spagna (e in second’ordine il Portogallo) è stata colpita da un imponente blackout che ha interessato il 60% della produzione di energia elettrica, creando enormi disagi per oltre 55 milioni di persone. Gianluca Ruggieri, tra i soci fondatori della Cooperativa energetica ènostra, spiega perché è difficile imputarne la colpa alle rinnovabili, come invece fanno alcuni osservatori.

  • Fonte: ASPO Italia - 17.06.2023

    La sezione italiana dell’associazione scientifica ASPO (Association for the Study of Peak Oil), nata nel 2004 con lo scopo principale di studiare il Picco del Petrolio e delle sue conseguenze economiche e sociali, ha prodotto uno studio[1] sulla fattibilità di un sistema energetico italiano completamente basato su fonti energetiche rinnovabili.

  • Uno studio del 2023 sulla fattibilità di un sistema energetico italiano completamente basato su fonti energetiche rinnovabili, mediante 7 scenari che prevedono anche diversi sistemi di accumulo e di trasformazione dell’energia in esubero prodotta nei mesi estivi dal fotovoltaico.