Vivente

  • Fonte: Columbia University Press - 01.05.2013

    Non ho mai pensato molto agli altri animali o alla produzione di cibo quando ero giovane. Come studente universitario di Sociologia nei primi anni '70, ho imparato a conoscere il razzismo, il sessismo, il classismo, l'omofobia e altre forme di oppressione, ma a malapena veniva detta una parola sull'oppressione di altri animali.

  • Non solo miele. Un mondo in pericolo, di Markus Imhoof, Claus-Peter Lieckfeld, Xenia, 2020.

    Il regista Markus Imhoof, insieme al giornalista Claus-Peter Lieckfeld, ci guida in un viaggio che, seguendo le tracce delle api, ci porta dalle Alpi svizzere alle distese agricole americane, ai laboratori più avanzati nella ricerca naturale, alla Cina e alle terre irrimediabilmente modificate dalle monoculture.

  • Terra silenziosa. Come possiamo, e perché dobbiamo, evitare che gli insetti scompaiano, di Dave Goulson, Il Saggiatore, 2022.

    Un viaggio nel meraviglioso mondo degli insetti alla scoperta delle loro caratteristiche, del loro ruolo su questo pianeta e dei gravi pericoli cui stanno andando incontro.

  • Questo pianeta, di Laura Conti, Fandango, 2022.

    La casa editrice Fandango, ripropone “Questo pianeta” di Laura Conti, un testo che dimostra tutta la forza e l’attualità del suo pensiero. La terza edizione di Questo pianeta doveva essere pubblicata nel 1993: la revisione del testo era stata completata dall’autrice nell’aprile di quell’anno, poche settimane prima della morte. La successiva sistematica rimozione del pensiero e dell’insegnamento di Laura Conti, durata oltre un quarto di secolo, bloccò la pubblicazione di questo libro.

  • Fomte: Invariance - 23.07.2022

    Gli uomini combattono, si uccidono, ma è la natura a soffrire di più: la sua distruzione aggrava il rischio di estinzione, che si accresce anche a causa della continua erosione della naturalità delle specie. - Jacques Camatte

  • Pubblichiamo il video dell'introduzione di Enrico Giannetto, fisico e storico della scienza, al Forum di mercoledì 19 giugno organizzato da Antropocene.org


    "Tutta la teoria darwiniana della lotta per l’esistenza è semplicemente la trasposizione della società nella natura vivente della dottrina hobbesiana bellum omnium contra omnes e di quella – derivata dalla economia borghese – della concorrenza, insieme alla teoria malthusiana della popolazione. Dopo aver completato questo gioco di prestigio … si riportano indietro le stesse teorie dalla natura organica di nuovo nella storia e si sostiene…  di averne dimostrato la validità come leggi eterne della società umana." - Friedrich Engels a Petr Lavrovic Lavrov, 1875




  • Materia vibrante. Un'ecologia politica delle cose, di Jane Bennet, Timeo, 2023. In Materia Vibrante, Jane Bennett, teorica politica nota per il suo lavoro su natura, etica e affetti, sposta la nostra attenzione dall’esperienza umana delle cose, alle cose stesse.

    Bennett apre la teoria politica al riconoscimento della partecipazione attiva delle forze non umane agli eventi, proponendo il concetto di una “materialità vitale” che scorre lungo e attraverso tutti i generi di corpi, umani e non umani. 

  • Liberazione totale. La Rivoluzione del 21° secolo, di Steven Best, Ortica Editrice, 2017.

    Dal punto di vista degli animali il “progresso” è regresso, la scienza è sadismo, l’umanismo è barbarie e i “lumi” della Ragione portano tenebre e follia.

  • La storia del mondo in 100 microrganismi. Viaggio nell’infinitamente piccolo alla scoperta di microbi, batteri e virus, di Florian Freistetter - Helmut Jungwirth, Aboca, 2022.

    Uno sguardo su un mondo sconosciuto che, sebbene invisibile, influenza ogni aspetto della nostra vita.

  • La concezione anarchica del vivente, di Jean-Jacques Kupiec, Elèuthera, 2021.

    L'idea che un essere vivente sia solo l'esito di un «programma genetico» non regge più. La vita non è scritta da nessuna parte. È tempo che si affermi un nuovo paradigma scientifico in grado di affrancarsi dal dogma deterministico e di riconoscere la variabilità come proprietà primaria del vivente.

  • Il versante animale, di Jean-Christophe Bailly, Contrasto, 2021.

    Nonostante i nostri tentativi di addomesticarlo, incastrarlo in classificazioni e farne una metafora della nostra vita, il mondo animale semplicemente esiste intorno a noi. In realtà, è fondamentale anche per il pensiero umano, che il versante animale esista e sia considerato.

  • Elogio della terra. Un viaggio in giardino, di Byung-Chul Han, Nottetempo, 2022.

    “È necessaria una coscienza planetaria”: Byung-Chul Han volge il suo sguardo penetrante alla terra e alla natura, ma non si tratta di pura riflessione, perché questo libro appassionato che incrocia Goethe, Hölderlin, Heidegger, Schubert e D’Annunzio è anche un diario di giardinaggio.

  • Ecologie native, di Emanuela Borgnino, Elèuthera, 2022.

    Per l'ecologia nativa hawaiana, ogni espressione della natura – il collettivo non umano costituito dall'atmosfera e dai suoi agenti, dall'acqua e dalla terra, dalle piante, dagli animali e dagli spiriti dei luoghi – è animata e consapevole, dunque capace di interagire con sé stessa e con il collettivo umano.

  • Fonte: Enrico Giannetto - 10.07.2021

    Riflettere sulle città, sulle loro forme e sulle loro strutture è riflettere sulle varie forme e strutture di insediamenti umani stabili ed estesi sulla Terra. Le città rappresentano, quindi, quanto di più specifico è della nuova forma di vita umana che si instaurò nel neolitico, in molte parti della Terra, a seguito della rivoluzione agricola che portò da una vita nomade a una vita stanziale.

  • Come pensano le foreste, di Eduardo Kohn, Nottetempo, 2021.

    In questo libro sorprendente, Eduardo Kohn sfida i fondamenti stessi dell’antropologia, mettendo in discussione i presupposti di base su cosa significa essere umani, e per questo distinti da tutte le altre forme di vita.

  • Biofilia. Il nostro legame con la natura, di Edward O. Wilson, Piano B, 2021.

    In questi saggi, che si alternano a racconti autobiografici, Wilson dichiara la bellezza e la meraviglia della scienza a partire dalla sua personale esperienza di biologo e naturalista, secondo una prospettiva profonda e originale.

  • Animal Oppression and Human Violence. Domesecration, capitalism and global conflict, di David A. Nibert, Colombia University Press, 2013.

    Jared Diamond e altri eminenti studiosi hanno sostenuto che l'addomesticamento degli animali per il cibo, il lavoro e gli strumenti di guerra ha favorito lo sviluppo della società umana, ma confrontando le pratiche di sfruttamento degli animali per il cibo e le risorse in diverse società nel tempo, David A. Nibert giunge ad una conclusione sorprendentemente diversa.