Rachel dei pettirossi, di Danilo Selvaggi, Pandion 2022.

Primavera silenziosa, il leggendario libro del 1962 di Rachel Carson che ha cambiato la storia dell'ambientalismo, è anche il frutto di una vicenda umana e intellettuale di straordinaria intensità e bellezza. Una storia di natura, passione, scienza, impegno civile, coraggio, che oggi più che mai merita di essere conosciuta.

Danilo Selvaggi, pubblicando il primo libro in Italia specificamente dedicato a Rachel Carson, ricostruisce la genesi di Primavera silenziosa con una scrittura limpida e un intreccio avvincente, a tratti cinematografico, analizzando i numerosi significati dell'opera di Rachel Carson, dalla conservazione degli uccelli alla cittadinanza attiva, dalla visione sistemica al senso della meraviglia, ed evidenziando la sua importanza per le drammatiche crisi - clima, biodiversità, risorse - che stiamo vivendo. Mostrando infine come Primavera silenziosa sia, per la cultura ecologica, l'invito a un nuovo inizio, ancora più convinto e consapevole.



«La genesi, i contenuti, le conseguenze e i significati di Primavera silenziosa, anche alla luce dell’attualità, sono i temi che affronto nel libro, unitamente ad alcuni cenni sulla vita di Rachel Carson che non può essere scissa dalla sua impresa pubblica. La prima sezione - Prima della primavera – è dedicata alle vicende biografiche e intellettuali che portarono Rachel a progettare e scrivere il libro. La seconda sezione – Nella primavera – è un resoconto ragionato dei principali temi e casi trattati nel libro. La terza – Dop la primavera – affronta i frenetici avvenimenti successivi alla pubblicazione del libro e le sue straordinarie conseguenze sotto il profilo normativo e culturale. Infine, la quarta sezione – Primavera oggi – è un approfondimento dei significati del lavoro di Rachel Carson, specialmente in quello che chiamo l’Ecosistema Carson, e una riflessione sull’attualità di Primavera silenziosa e in generale dell’oprea di Rachel Carson, considerato che il senso di quest’opera è oggi per molti versi ancora più stringente che in origine. Ci chiama all’azione. Ci chiama ad un’azione maggiormente decisa, consapevole e persino entusiasta. Concludono il lavoro una bibliografia e una sitografia brevemente commentate.» - Danilo Selvaggi



"Grazie anzitutto a Rachel Carson il DDT fu abolito e i pesticidi ridotti fortemente. Questa battaglia non è però ancora conclusa e, per fare solo un esempio, nei prossimi mesi in Europa si giocherà un’importante partita sul nuovo regolamento circa l’uso sostenibile dei pesticidi.

[...] Con il capitolo finale del libro ho inteso mostrare la contemporaneità del pensiero e dell’opera di Rachel. I due temi portanti di Primavera silenziosa, cioè la lotta contro l’abuso della chimica (in agricoltura e non solo) e l’idea del “controllo della natura” sono attualissimi. Ma l’attualità di Rachel Carson va oltre questo. In quello che ho chiamato l’Ecosistema Carson evidenzio dieci significati della sua opera che ne fanno davvero un’ispirazione modernissima per la cultura ecologica."


LEGGI L'INTERVISTA di Ginevra Amadio a Danilo Selvaggi - Sapereambiente - 27.10.2022 CLICCA QUI