Lettere gennaio 1893 – dicembre 1895. Marx – Engels Opere, edizioni Lotta Comunista, 2021.

La pubblicazione del volume 50 è un ulteriore passo del progetto editoriale (dovrebbe concludersi entro il 2022) dell'edizione completa delle «Opere» di Marx ed Engels. Il volume 50 raccoglie le lettere degli ultimi anni di vita di Engels.

Nell’ampia gamma della sua corrispondenza -  dalla stessa Inghilterra alla Germania, dall’Impero asburgico all’Italia fino alla Spagna, dalla Russia all’America - si riflette la trasformazione epocale in corso: impetuoso sviluppo del capitalismo in America; rottura del monopolio industriale dell’Inghilterra; Germania e Francia che entrano nella competizione per il mercato mondiale; estensione capitalistica nell’allora periferia asiatica.
Il primo progetto di pubblicazione in Italia delle «Opere» di Marx ed Engels in forma compiuta venne avviato dagli Editori Riuniti – la casa editrice del PCI – all’inizio degli anni ’70 del Novecento, sulla base di un piano elaborato dall’Istituto Marx-Engels-Lenin di Mosca per realizzarne l’edizione inglese in 50 volumi. Nella seconda metà degli anni ’80 il lavoro rallentò, fino a quando il crollo dell’URSS, travolgendo anche il PCI e le strutture ad esso collegate, nel 1990 pose fine anche al tentativo degli Editori Riuniti. Erano stati pubblicati 32 volumi dei 50 previsti.

L’interruzione indusse, di lì a qualche anno, le Edizioni Lotta Comunista affiancate dall’Istituto di Studi sul Capitalismo di Genova a raccogliere l’impegno di proseguire la pubblicazione degli scritti di Marx ed Engels inediti in Italia.
Verso la fine del 2013 si valutò possibile e si decise di accelerare il completamento dei 50 volumi delle «Opere», procedendo ad una nuova Edizione completa che inglobasse – in veste uniformata – i 32 volumi già realizzati da Editori Riuniti, peraltro ormai introvabili.

Con i nuovi volumi, la ripresentazione di quelli già editi e il volume di Indici, il tutto uniformato nei canoni tipografici e nella veste editoriale, è possibile accedere a un’edizione compiuta delle «Opere». Il caso ha voluto che quella che è stata per le Edizioni di Lotta Comunista assai più che una mera iniziativa editoriale, ma una vera e propria battaglia organizzativa, sia arrivata a conclusione, con l’avvio delle pubblicazioni, nel 200° della nascita di Karl Marx.

> Per leggere e scaricare il PDF del progetto editoriale e dei contenuti dei volumiCLICCA QUI