Arche della diversità, di Alessandro Chiarucci, Hoepli, 2024. Il libro affronta il problema dell’estinzione di specie animali e vegetali proponendo soluzioni per mitigare il collasso nell’Antropocene. Per esempio, un patto per garantire su una frazione piccola del pianeta (10%) lo svolgersi dei processi naturali che garantiscano la sopravvivenza della biodiversità.
Un approccio scientifico ed etico alla conservazione di alcuni lembi di natura del tutto intatti, a salvaguardia del futuro dell’uomo.
Da Linneo ad Alexander von Humboldt e a Darwin, si ripercorre la storia della natura e dell’evoluzione, che passa anche attraverso la scomparsa di specie o la sostituzione di alcune specie con altre, in un continuo adattamento per mantenere la vita sulla Terra.
Indice
Prefazione di Luigi Boitani.
Biodiversità: Il pianeta Terra e la sua vita - L’evoluzione della vita - Quante sono le specie del pianeta? - Piante e funghi.
Natura minacciata: L’Antropocene - Un mondo sempre più piccolo - La Sesta Estinzione di Massa - Le estinzioni ci riguardano?
Natura protetta: Proteggere l’ambiente o la natura? - Tempi umani e tempi ecologici - Un futuro per la vita sul pianeta - Facciamo a metà - Un terzo del pianeta.
Le arche della biodiversità: Proteggere le fondamenta della biodiversità - Realizzare le Arche di Noè della biodiversità - Una lunga storia italiana - Due Arche della biodiversità.
Una nuova alleanza: Naturofilia.
Postfazione di Giovanni Carrada.
Leggi la recensione di Eleonora Degano, Scienza in rete - 23.05.2025