Cerca per Tema

Capitalismo

  • Fonte: Climate&Capitalism - 16.05.2022

    L’adozione di «due pesi e due misure» da parte del FMI mostra la disumanità intrinseca del capitalismo.

  • Fonte: Giuseppe Sottile Buck - 2011

    Una critica al regime del lavoro "neoservile", contrassegnato dalla concorrenza spietata tra salariati su cui gioca il dominio del capitale.



  • Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra, di Ian Angus, Asterios, 2020. La sopravvivenza nell’Antropocene richiede un radicale cambiamento sociale, sostituendo al capitalismo fossile una civiltà ecologica: l’ecosocialismo.



    1. Il capitalismo è un sistema molto dinamico, capace di trasformazioni formidabili, vale a dire anche di involuzioni che hanno effetti molto pesanti sulla vita delle persone.

  • Capitalism in the Anthropocene: Ecological Ruin or Ecological Revolution, di John Bellamy Foster, Monthly Review Press, 2022.

    Negli ultimi 11.700 anni, durante i quali si è sviluppata la civiltà umana, la Terra è esistita all'interno dell'epoca che i geologi chiamano Olocene. Ora la scienza ci dice che l'Olocene, nella scala dei tempi geologici, è terminata, sostituita dall'inizio di una nuova e più pericolosa Epoca: l'Antropocene, iniziata intorno al 1950.

  • Capitalismo cannibale. Come il sistema sta divorando la democrazia, il nostro senso di comunità e il pianeta, di Nancy Fraser, Laterza, 2023.

    Il capitalismo cannibale è il sistema a cui dobbiamo la crisi attuale. Debito schiacciante, lavoro precario e mezzi di sostentamento assediati; servizi in calo, infrastrutture fatiscenti e confini induriti; violenza razziale, pandemie mortali e condizioni meteorologiche estreme; il tutto sovrastato da disfunzioni politiche che bloccano la nostra capacità di immaginare e attuare soluzioni alternative.

  • Fonte: Climate&Capitalism -  12.01.2021

    Il Covid e il cambiamento climatico non sono aberrazioni: sono aspetti della permanente crisi globale del sistema.

  • Fonte: Monthly Review - 18.08.2022

    Alcuni estratti dell'Introduzione di Capitalism in the Anthropocene, l’ultimo libro di John Bellamy Foster pubblicato a fine agosto. Uno studio esaustivo che dimostra come il sistema globalizzato di accumulazione del capitale ha creato un'emergenza planetaria che minaccia le generazioni presenti e future, mettendo in discussione la continuazione della civiltà e la stessa sopravvivenza dell'umanità.

  • Capitalismo nell'atropocene. Incontro con John Bellamy Foster, professore emerito di sociologia ambientale dell’università dell’Oregon, autore di numerosi libri tra i quali Marx’s Ecology e Capitalism in the Anthropocene, e redattore della rivista Monthly Review.

  • Fonte: Decrescita - 19.07.2021

    Jason Hickel e Giorgos Kallis, un antropologo e un economista, si sono interrogati se sia davvero possibile realizzare una “crescita  verde” (J.Hickel, G.Kallis, Is Green Growth Possible?, New Political Economy, 17 aprile 2019).

  • Capitalismo, finanza, riscaldamento globale. Transizione ecologica o transizione al socialismo?, di Mario D'Acunto, Youcanprint, 2022.

    In un sistema isolato, l'entropia può solo aumentare. L'autore attraverso una diagnosi tecnica e accurata nei dettagli, analizza in modo a dir poco scientifico la moda della "transizione ecologica".

  • Clima Corona Capitalismo, di Andreas Malm, Ponte alle Grazie, 2021.

    Il cambiamento climatico va affrontato come fosse un virus e il vero virus, suggerisce Malm, è il capitalismo, l’economia fossile che “sopravvive solo espandendosi”, divorando il pianeta.

  • Clima, Storia e Capitale, di Dipesh Chakrabarty, Nottetempo, 2021.

    I due saggi di Dipesh Chakrabarty raccolti in questo volume sono stati, come scrivono i curatori Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi nell’appassionata introduzione, un punto di riferimento essenziale per il confronto tra le scienze umane e quello che, con urgenza sempre crescente, i geologi e altri scienziati della natura hanno definito Antropocene: l’epoca segnata dalla drammatica “impronta ecologica” degli umani – divenuti “potenza geologica” – sul pianeta.

  • Come far saltare un oleodotto. Imparare a combattere in un mondo che brucia, di Andreas Malm, Ponte alle Grazie, 2022.

    Nei primi due decenni del Ventunesimo secolo, il movimento per il clima ha attraversato diverse fasi, cicli ascendenti e discendenti; e nel frattempo il suo avversario, il «capitalismo fossile», è andato dritto per la propria strada: i terrificanti dati sulle emissioni in costante crescita lo dimostrano.

  • Fonte: Climate&Capitalism -02.04.2025

    In Against the Crisis, il socialista svedese Ståle Holgersen accompagna il lettore attraverso un percorso delle crisi economiche ed ecologiche, e dei vari modi in cui marxisti e altri [soggetti] le hanno analizzate e spiegate nel corso degli anni. Se il libro fosse solo una sinossi delle crisi passate e delle tendenze che illuminano, sarebbe un'utile aggiunta alla biblioteca di ogni socialista, ma fa molto di più. Holgerson spiega le crisi passate per aiutarci a trovarne la via d'uscita in futuro.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 27.05.2024

    Ruchir Sharma ha pubblicato un libro dal titolo
    What went wrong with capitalism? [Cosa è andato storto nel capitalismo?]. Ruchir Sharma è un investitore, gestore di fondi, autore ed editorialista delFinancial Times. È a capo delle attività internazionali diRockefeller Capital Management ed è stato investitore nei mercati emergenti pressoMorgan Stanley Investment Management.


  • Fonte: il manifesto - 26.05.2021

    Dagli anni Sessanta in poi, troppo lenta è stata la presa di coscienza delle sinistre sull’importanza della questione ecologica. Ancora oggi molti nascondono la propria cecità sul problema dietro al nuovo mito consumistico della green economy. Eppure pensatori e piccole avanguardie hanno sempre gridato forte la necessità di una visione complessa che mettesse in primo piano i limiti della dissipazione delle risorse terrestri.

  • Fonte: Michael Roberts - 10.12.2025

    Il recente World Inequality Report 2026 mette in luce un enorme divario economico, ma non riesce a mettere in discussione il potere concentrato del capitale.

  • Fonte: The Guardian 07.12.2021

    C’è un mito sugli esseri umani che resiste a ogni evidenza, cioè che mettiamo sempre la nostra sopravvivenza al primo posto. Questo è vero ma per altre specie, che quando si trovano di fronte a una minaccia imminente, come l’inverno, investono grandi risorse per evitarla o sopportarla: migrando o andando in letargo, per esempio. Per gli esseri umani la questione è diversa.

  • Fonte: Badiale & Tringali 18.03.2021

    Cosa c’è da fare, qui ed ora? La risposta è semplice ma duplice: niente, oppure tutto. Dipende naturalmente da quali fini ci si propone.

Pagina 1 di 4