Formula di un disastro invisibile, di Federico Bevilacqua, Penisola Edizioni, 2023.

Una mappa per orientarsi nell’articolato sviluppo di uno tra i più gravi casi di contaminazione dell’acqua nella storia d’Europa. Una ricerca editoriale nata dalla volontà di Federico Bevilacqua, biologo e cittadino dell’area colpita dal male invisibile, che per diversi anni ha documentato l’evolversi della lotta civile riassunta nella bandiera del Movimento No Pfas.

Una storia che è divenuta simbolo in Italia di militanza, di difesa della salute e del diritto all’acqua come bene pubblico. Il libro include un’articolata struttura editoriale che raccoglie brevi saggi, un vasto apparato di immagini, e una cronistoria che aiuta il lettore a ripercorrere la vicenda. Il tutto affiancato da mappe, infografiche, illustrazioni e fotogrammetria aerea per inquadrare il territorio, tracciare la geografia dei corsi d’acqua e del sistema idrografico.

Con testi di:
Robert Bilott, Edoardo Bortolotto, Vincenzo Cordiano, Marina Forti, Marco Milioni, Alberto Peruffo, Michela Piccoli, Dario Zampieri

Progetto grafico, cartografia:
Roberto Vito D’Amico


Sembra incredibile: in una delle regioni più prospere d’Europa molti hanno bevuto acqua contaminata, per anni, senza saperlo. Molti altri l’hanno attinta dai pozzi usati per annaffiare gli orti o dissetare gli animali. Una popolazione di trecentocinquanta mila persone è stata, e in parte è ancora, esposta a quei veleni. Un disastro ambientale e sanitario di ampie dimensioni, anche se per la verità stenta ancora a fare notizia.
Marina Forti, giornalista


Per ulteriori informazioni sul libro di Federico Bevilacqua > CLICCA QUI