Sfruttamento inquinamento guerra. Scienza di classe, di Jean Fallot, Bertani, 1976. Nel libro, Fallot analizza il dominio capitalista nelle sue articolazioni. L’introduzione di Dario Paccino, altro pensatore «eccentrico» e «irregolare», che stava portando avanti analisi analoghe, conferma l’importanza del libro.

Il libro è composto da due saggi diversi , uno sulla guerra e uno sull’inquinamento. La connessione risiede nello sfruttamento dell’uomo sull’uomo sotto il capitalismo , ultimo sistema di rapporti sociali della produzione di classe nella storia.

«L’inquinamento è la conseguenza storicamente determinata più rilevante del sistema di dominio e dello sfruttamento», scrive Fallot. Nell’introduzione, Paccino rileva che per Fallot la rivoluzione è condizione necessaria ma non sufficiente per salvare il pianeta dalla catastrofe ecologica, «certo comunque che se sussiste una possibilità di sopravvivenza, di integrazione della società con la natura, di solidarietà umana, essa è legata alla rivoluzione». In mancanza della quale dobbiamo aspettarci la morte del pianeta.



Sommario:
- Introduzione (Dario Paccino)
- Premessa
- I - Lo sfruttamento
- II - L'inquinamento
- III - La guerra
- IV - Lo sfuttamento, l'inquinamento, la guerra e la produzione capitalistica