Geografie del collasso. L'Antropocene in 9 parole chiave, di Matteo Meschiari, Piano B, 2021.

In Geografie del collasso Meschiari fissa lo stato dell’arte attraverso 9 parole chiave: Collasso, Catastrofe, Cosmologia, Stupidità, Complessità, Trauma, Sopravvivenza, Immaginazione e Cultura.

Il libro è un kit portatile di sopravvivenza al disastro, un manuale per conoscere il nemico ed affrontarlo con le armi giuste, quelle del realismo e dell’immaginazione creativa.
Infatti “non esiste solo un analfabetismo funzionale, esiste anche un analfabetismo immaginativo, e la conseguenza diretta è una massa di soggetti incapace di immaginare un futuro diverso da quello che le viene apparecchiato, incapace di immaginare il dolore altrui, di immaginare la complessità, la diversità, l’alternativa”.
Siamo ancora lontani dall’estinzione, ma le sfide che attendono noi e i nostri figli sono vertiginose e inquietanti. Bisogna prepararsi con strutture mentali solide, praticare modelli etici inclusivi e immaginare con coraggio delle alternative. Geografie del collasso è stato scritto per cominciare a capire il cambiamento, per reagire come persone pensanti agli effetti inevitabili dell’Antropocene.
> LEGGI LA RECENSIONE di Ugo Morelli - Doppiozero 29.10.2021