Capitalism in the Anthropocene: Ecological Ruin or Ecological Revolution, di John Bellamy Foster, Monthly Review Press, 2022.

Negli ultimi 11.700 anni, durante i quali si è sviluppata la civiltà umana, la Terra è esistita all'interno dell'epoca che i geologi chiamano Olocene. Ora la scienza ci dice che l'Olocene, nella scala dei tempi geologici, è terminata, sostituita dall'inizio di una nuova e più pericolosa Epoca: l'Antropocene, iniziata intorno al 1950.

L'Antropocene è caratterizzato da una "frattura antropogenica" nei cicli biologici del Sistema Terra, che evidenzia un mutamento della realtà in cui le attività umane sono ora la principale forza geologica che impatta sulla Terra nel suo complesso, generando al contempo una crisi esistenziale per la popolazione mondiale.

Cosa ha causato questo enorme cambiamento nella storia della Terra? In questo studio esaustivo, John Bellamy Foster ci dice che un sistema globalizzato di accumulazione del capitale ha indotto l'umanità a "sporcare il proprio nido". Il risultato è un'emergenza planetaria che minaccia le generazioni presenti e future, che mette in discussione la continuazione della civiltà e, in definitiva, la stessa sopravvivenza dell'umanità. Solo affrontando gli aspetti sociali dell'attuale emergenza planetaria ed esplorando le dimensioni teoriche, storiche e pratiche dell'alterazione dell'ambiente planetario da parte del capitalismo, è possibile sviluppare le risorse ecologiche e sociali per un nuovo viaggio di speranza.



"John Bellamy Foster ha riportato il socialismo ad un serio e sincero impegno verso la natura. È abile nel navigare nella recente letteratura scientifica quanto a suo agio con l'immenso corpus della teoria marxista. JBF è un riferimento fondamentale per l'elaborazione delle nostre lotte politiche e per l'espansione della nostra immaginazione politica". - Vijay Prashad, Direttore del Tricontinental: Institute for Social Research.

Associandoci al commento di Vijay Prashad, non possiamo non segnalare la grave mancanza di traduzioni italiane dei  lavori di  di John Bellamy Foster.
La redazione di Antropocene.org opera per la divulgazione del  suo pensiero filosofico e politico e fa appello agli editori italiani per la pubblicazione dei suoi libri
.