Aldo Sottofattori, autore del libro Istruzioni per bambine e bambini in vista della fine del mondo, terrà la relazione introduttiva al dibattito sul tema: RISCALDAMENTO CLIMATICO. Contro i luoghi comuni.

Mercoledì 14 giugno 2023 ore 21:00



NOTA INTRODUTTIVA

Invadere e scalzare i luoghi comuni

Questo dovrebbe essere il principale tra gli impegni dell’attivismo per la lotta al riscaldamento climatico. Tra i luoghi comuni rientrano:

    • lo strisciante negazionismo di chi ha lo sguardo miope centrato sul “qui e ora” (e che non sa leggere evidenti indizi premonitori)
    • l’idea fallace di chi crede che le soluzioni dei problemi climatici possano basarsi semplicemente sullo sviluppo di accorgimenti tecnici

Cadono nel primo errore i politici, gli economisti ed i tecnocrati. Cade nel secondo buona parte del movimento ecoambientalista. Il pamphlet che viene presentato, Istruzioni per bambine e bambini in vista della fine del mondo (che a dispetto del titolo è rivolto agli adulti), fornisce riflessioni e pensieri per tentare di rimuovere tali errori.

La presentazione segue il principale filo conduttore del testo; precisamente pone la seguente domanda decisiva e ricca di implicazioni: È possibile sostituire l’energia fossile con l’energia solare e – contemporaneamente – mantenere la società opulenta? A seconda delle risposte che si danno a questa domanda scaturiscono visioni di mondi contrapposte.  Aldo Sottofattori