Indice tematico

Turismo

  • La bolla olimpica. Illusioni, speculazioni e interessi dietro ai cinque cerchi Mimesis, a cura di Silvio La Corte, Mimesis, 2020.

    Da Messico ’68 con la strage di Piazza delle tre Culture alle morti per doping, dagli “sfrattati” delle favelas ai “saccheggi” ambientali: in ognuna delle edizioni della storia recente, la bandiera a cinque cerchi ha lasciato una scia di povertà e ipocrisia, a Rio come a Londra, ad Atene come a Torino.

  • Critica del Turismo, a cura di Alex Giuzio, Edizioni Grifo, 2022.

    L'impatto ambientale provocato dal turismo di massa è al centro di questa raccolta di saggi curata da Alex Giuzio con testi di alcuni autori che più si sono occupati del tema, tra cui Sarah Gainsforth, Giacomo Maria Salerno e Francesco Iannuzzi.

  • Assalto alle Alpi, di Marco Albino Ferrari, Einaudi 2023.

    Le Alpi sono minacciate da modelli di sviluppo del passato. Sul piano materiale, dal varo di nuove infrastrutture turistiche pesanti; sul piano immateriale, attraverso vecchi stereotipi idealizzanti, che riducono la montagna a luogo salvifico di pura "bellezza". Per dare futuro alle Alpi è necessario uno sguardo nuovo, consapevole, rispettoso.