La Terra

  • Questo pianeta, di Laura Conti, Fandango, 2022.

    La casa editrice Fandango, ripropone “Questo pianeta” di Laura Conti, un testo che dimostra tutta la forza e l’attualità del suo pensiero. La terza edizione di Questo pianeta doveva essere pubblicata nel 1993: la revisione del testo era stata completata dall’autrice nell’aprile di quell’anno, poche settimane prima della morte. La successiva sistematica rimozione del pensiero e dell’insegnamento di Laura Conti, durata oltre un quarto di secolo, bloccò la pubblicazione di questo libro.

  • Pianeta terra. L'ultima arma di guerra, di Rosalie Bertell, Asterios, 2018.

    I libri importanti sono rari, molto rari. Il libro di Rosalie Bertell è una di queste rarità, come lo è stato "Primavera silenziosa" di Rachel Carson del 1962.

  • A proposito di "Affrontare la complessità", un libro di Federico Butera checi  accompagna tra comprensioni e insidie della transizione ecologica.

  • Breve storia della Terra, di Robert M. Hazen, Feltrinelli, 2021.

    Un libro bellissimo, dove l'autore spazia dalle scienze planetarie alla biologia, passando per la geologia. Dal primo atomo ai minerali, dal magma al verdeggiante paesaggio vivente, il nostro pianeta si trasforma senza sosta.