Indice tematico

Antropocene

  • Atlante dell'Antropocene, di Atelier de Cartographie de Sciences Po, François Gemenne, Aleksandar Rankovic, Mimesis, 2021. Un atlante che riunisce tutti i dati sulla crisi ecologica dei nostri tempi: Cambiamento climatico, erosione della biodiversità, evoluzione demografica, urbanizzazione, inquinamento dell'aria, deterioramento del suolo, disastri naturali.

  • Fonte: Monthly Review - 01.09.2021

    Il 6 agosto 1945, alle 8,15 del mattino, la prima bomba atomica sul Giappone inceneriva all’istante la città di Hiroshima e 140 mila dei suoi abitanti; 3 giorni dopo la stessa sorte toccò a Nagasaki (un totale di più di 300 mila vittime, per le conseguenze successive). Poi ebbe inizio la guerra fredda con la folle corsa agli armamenti nucleari.

  • Fonte: Monthly Review - 01.11.2022

    La percezione di vivere in un periodo storico critico per quanto riguarda le condizioni di abitabilità sulla Terra – non solo per gli esseri umani ma anche per molti altri organismi viventi – sta guadagnando sempre più adepti tra la gente comune, gli accademici, i politici e i movimenti sociali.

  • Antropocene e le sfide del XXI secolo. Per una società solidale e sostenibile, di Alberto Felice De Toni, Gilberto Marzano, Angelo Vianello, Meltemi, 2022.Nel XXI secolo l’umanità si è trovata a dover fronteggiare delle sfide epocali, tra le quali spiccano i gravi danni arrecati alla Natura e quella radicale transizione verso una "mutazione antropologica" chiamata rivoluzione digitale. Tali sfide hanno imposto un drastico cambiamento nel modo di percepire la cultura quale vera fonte di progresso.

  • Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra, di Ian Angus, Asterios, 2020. La sopravvivenza nell’Antropocene richiede un radicale cambiamento sociale, sostituendo al capitalismo fossile una civiltà ecologica: l’ecosocialismo.

  • Fonte: la Città futura 06.10.2020

    L’attivista ecosocialista Ian Angus individua la causa della degenerazione ambientale del pianeta nell’affermarsi del “capitalismo fossile”, che ha compromesso i fondamentali cicli naturali del Pianeta. Politica è l’analisi e politica è dunque la proposta di soluzione al problema: solo una svolta ecosocialista potrebbe invertire la marcia verso il disastro che l’umanità ha intrapreso.

  • Il libro Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema terra di Ian Angus è stato pubblicato la prima volta nel 2016, ma solo da luglio 2020 è disponibile, tradotto in italiano, grazie al ragguardevole lavoro di Alessandro Cocuzza, Vincenzo Riccio e Giuseppe Sottile affinché avvenisse la pubblicazione con la casa editrice Asterios.

  • Il poeta dell’Antropocene
    L’attualità dell’opera di Andrea Zanzotto ai tempi della crisi climatica.

  • Fonte: Ecologist italiano - ottobre 2022

    L'Antropocene può essere definito come l'era del pianeta Terra in cui una singola specie (Homo sapiens sapiens) ha preso il sopravvento su tutte le altre e ha tanto rapidamente e radicalmente trasformato l'intera ecosfera da mettere in pericolo la propria stessa esistenza.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 24.11.2020

    Sono lieto e profondamente onorato dalla risposta internazionale al mio libro Facing the Anthropocene: Fossil Capitalism and the Crisis of the Earth System (Monthly Review Press, 2016). Ora nella sua quarta ristampa negli Stati Uniti, è stato pubblicato anche in India da Aakar Books, in francese da Éditions Écosociété, in italiano da Asterios Editore, e in tedesco da Unrast Verlag.

  • Fonte: Aldo Sottofattori - 20.11.2020

    Indice: Introduzione - Rischi reali - Le tesi - Conseguenze e conclusioni - Ed ecco la scommessa