Indice tematico

Agricoltura

  • Fonte: Climate&Capitalism - 01.08.2021

    "Il capitale contro i beni comuni" è una serie di articoli sul primo capitalismo e l'agricoltura in Inghilterra.
    In questa prima parte viene discusso il ruolo centrale della proprietà condivisa e dei diritti comuni alle risorse nell'agricoltura precapitalista. Nel 1400 quel sistema cominciò a crollare e iniziò la transizione dal feudalesimo al capitalismo.

  • Fonte: The Elephant - 23.10.2023

    In Africa, le politiche di “Green Revolution” arricchiscono i giganti dell'alimentazione, mentre accrescono la fame e spremono i piccoli agricoltori.

  • Fonte: The Conversation - 04.10.2023

    La "Rivoluzione verde" indiana, ad alta intensità di fertilizzanti, è un monito, non un progetto per nutrire un pianeta affamato.

  • Chi possiede i frutti della terra, di Fabio Ciconte, Laterza, 2022. Una mela qualsiasi non è mai una mela qualsiasi. È il risultato di una selezione genetica che l’ha resa perfetta e di proprietà esclusiva di industrie genetiche che controllano l’intera filiera.

  • Mentre nel nostro Paese ha  giurato un nuovo ministro dell’Agricoltura, che ci auguriamo dedichi la giusta attenzione alla necessità di rendere realmente verde questo settore, in Europa si dibatte sulla PAC (Politica agricola comune) e sulla strategia Farm to Fork, che dovrebbero contribuire a rendere il Green Dealun progetto concreto.