Indice tematico

Estrattivismo

  • Fonte: Effimera 02.08.2020

    In un suo scritto del giugno 2019 Jerry Harris [1] riassumeva così le possibili vie d’uscita dallo stato critico in cui versa il sistema capitalistico:

  • Fonte: IL BO LIVE Università di Padova - 11.05.2021

    La transizione verso un’economia decarbonizzata, resa urgente dalla emergenza climatica in corso, pone una serie di problemi generalmente sconosciuti o sottovalutati.

  • Fonte: Green Left - 05.12.2023

    Rivolta ambientale di massa a Panama contro una multinazionale mineraria. Un milione di persone è sceso in piazza il 22 novembre per protestare contro i piani di espansione della miniera Cobre Panamá. In questa intervista il socialista panamense José Cambra descrive «le più grandi mobilitazioni che abbiamo mai visto in questo paese».

  • Fonte: Climate&Capitalism - 11.02.2021

    Il passaggio all'energia verde non deve essere alimentato dall'estrazione di minerali dannosi e velenosi.

  • Fonte: The Guardian - 24.01.2023

    Entro il 2050 i veicoli elettrici potrebbero richiedere enormi quantità di litio per le loro batterie, causando una dannosa estensione delle estrazioni minerarie.

  • Fonte: Monthly Review - 01.04.2024

    In questo articolo John Bellamy Foster espone il concetto di estrattivismo, un elemento determinante per comprendere la nostra attuale crisi planetaria. L'estrazione accelerata delle risorse della Terra dalla metà del XX secolo, osserva Foster, minaccia non solo il mondo naturale, ma anche le forme di vita dell'intero pianeta.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 25.01.2024

    L'inquinamento atmosferico delle sabbie bituminose dell'Alberta (Canada) è superiore del 6300% rispetto a quanto dichiarato. Le emissioni di carbonio organico sono pari a tutte le altre fonti canadesi messe insieme.

  • Fonte: ASPO-Italia - 15.03.2008

    Ripubblichiamo questo articolo di Francesco Aliprandi del 2008 per l'importanza del tema e la sua chiarezza.
    In questo post, Aliprandi propone degli argomenti di notevole spessore, che rientrano nel grande capitolo del Picco dei Minerali.
  • Fonte: Dario Zampieri- 25.10.21

    Si stanno progettando le fasi preliminari per esportare sul nostro satellite le pratiche che hanno sconvolto il funzionamento del sistema Terra, tanto da porre fine alle condizioni di relativa stabilità climatica dell’Olocene per entrare in una nuova epoca geologica, chiamata Antropocene.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 26.09.2023

    Una valutazione globale degli impatti dell’estrazione dei metalli sui fiumi e sulle pianure alluvionali, pubblicata questa settimana sulla rivista «Science», rileva che oltre 23 milioni di persone in tutto il mondo sono colpite da concentrazioni potenzialmente pericolose di rifiuti tossici. Lo studio offre la prima comprensione completa delle minacce ambientali e alla salute, collegate alle attività di estrazione dei metalli.