Indice tematico

Economia politica

  • Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta, di Jason Hickel, Il Saggiatore, 2021. L’unica speranza di salvare noi e il pianeta è capovolgere non solo il nostro modo di produrre, ma anche il rapporto con la natura: non più entità autonome, ma parte di essa; non sfruttatori, ma collaboratori.

  • Karl Marx’s Ecosocialism. Capital, Nature, and the Unfinished Critique of Political Economy, di Kohei Saito, Monthly Review Press, 2017. "In un’epoca come la nostra, in cui affrontiamo catastrofi ecologiche senza precedenti che non possono essere adeguatamente fronteggiate senza una solida struttura teorica", il testo di Kohei Saito (pubblicato 4 anni fa da Monthly Review) mostra, attraverso il riferimento a materiali inediti, come Marx abbia analizzato in un modo del tutto nuovo il processo di metabolismo tra natura e società.
    Il libro di Kohei Saito è tuttora inedito in Italia.

  • Il libro dell'economia partecipativa. La vita dopo il capitalismo, di Michael Albert, il Saggiatore, 2003. Dopo il trionfo planetario del neoliberismo molti credono che le leggi di mercato siano né più né meno leggi di natura e che il loro corredo di ingiustizie e disuguaglianze sia un male inevitabile.

  • L'economia partecipativa è una visione di come noi esseri umani possiamo gestire meglio la nostra vita economica, compresa la produzione, il consumo e l’allocazione delle risorse.

  • Dopo il neoliberalismo, a cura di Carlo Formenti, Meltemi. 2021. Un’indagine multidisciplinare sulla possibilità della realizzazione del socialismo nel XXI secolo. Quale potrebbe essere l’esito del tormentato processo di transizione che stiamo vivendo? Quale blocco sociale si dovrebbe o potrebbe costruire per marciare verso una civiltà postcapitalista?

Newsletter

Email periodica di aggiornamento sulle ultime pubblicazioni
Puoi cancellarti in ogni momento cliccando il link in fondo alle email che riceverai.
Politica della privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici per la navigazione. Per continuare la lettura delle pagine clicca ACCETTO