Indice tematico

Economia politica

  • Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta, di Jason Hickel, Il Saggiatore, 2021.

    L’unica speranza di salvare noi e il pianeta è capovolgere non solo il nostro modo di produrre, ma anche il rapporto con la natura: non più entità autonome, ma parte di essa; non sfruttatori, ma collaboratori.

  • L'ecosocialismo di Karl Marx, di Kohei Saito, Castelvecchi, 2023. A lungo l’espressione “ecologia di Marx” è stata un ossimoro: Marx, concordavano gli interpreti, è un utopista tecnologico; promuove il dominio dell’umanità sulla natura; i suoi modelli ottocenteschi sono inadeguati per capire la catastrofe ambientale.

  • Il libro dell'economia partecipativa. La vita dopo il capitalismo, di Michael Albert, il Saggiatore, 2003.

    Dopo il trionfo planetario del neoliberismo molti credono che le leggi di mercato siano né più né meno leggi di natura e che il loro corredo di ingiustizie e disuguaglianze sia un male inevitabile.

  • Fonte: Z.Net - 03.01.2021

    L'economia partecipativa è una visione di come noi esseri umani possiamo gestire meglio la nostra vita economica, compresa la produzione, il consumo e l’allocazione delle risorse.

  • Dopo il neoliberalismo, a cura di Carlo Formenti, Meltemi. 2021.

    Un’indagine multidisciplinare sulla possibilità della realizzazione del socialismo nel XXI secolo. Quale potrebbe essere l’esito del tormentato processo di transizione che stiamo vivendo? Quale blocco sociale si dovrebbe o potrebbe costruire per marciare verso una civiltà postcapitalista?