La rassegna è tratta da siti internazionali e nazionali, in particolare dai due siti di riferimento politico e teorico: Monthly Review e Climate & Capitalism, a cui si aggiungono articoli originali proposti alla Redazione. Gli articoli pubblicati sono divisi in Attualità e Saggi.
Fonte: Climate&Capitalism - 01.12.2023
Secondo il WMO (World Meteorological Organization), il 2023 sarà sicuramente l'anno più caldo mai registrato e il clima estremo sta colpendo tutti i continenti abitati
Fonte: Natural Resources Defense Council - 19.11.2023
L’esposizione all’inquinamento atmosferico da combustibili fossili aumenta significativamente il rischio di ictus, malattie cardiache e polmonari, cancro e altri disturbi, causando oltre 8,7 milioni di morti premature all’anno.
Fonte: The Elephant - 23.10.2023
In Africa, le politiche di “Green Revolution” arricchiscono i giganti dell'alimentazione, mentre accrescono la fame e spremono i piccoli agricoltori.
Fonte: Monthly Review - 01.11.2023
In questa intervista con Batuhan Sarican, John Bellamy Foster discute l'idea di ecosocialismo, mettendola in relazione al suo personale rapporto con l'ambiente e al nostro rapporto collettivo con il metabolismo della natura.
Karl Korsch. Dal consiliarismo al marxismo critico, di Giorgio Amico, Massari Editore, 2023.
Giurista, filosofo, rivoluzionario di professione, ministro, cospiratore, soldato valoroso, pacifista coerente, Karl Korsch è stato tutto questo e molto di più. Amico personale di Amadeo Bordiga e di Bertold Brecht, ispiratore della Scuola di Francoforte, compagno di studi di Kurt Lewin, avversario di Stalin - Korsch ha segnato in molti modi la storia del Novecento.
Fonte: Oxford Open Climate Change - 02.11.2023
La causa principale del riscaldamento globale in atto è lo sbilanciamento energetico del pianeta. La Terra sta assorbendo più energia proveniente dal Sole di quanta ne rifletta nello spazio.
Oceani. Una storia profonda, di Eelco J. Rohling, Edizioni Ambiente, 2020.
Negli ultimi decenni abbiamo accumulato un’enorme quantità di informazioni sulle grandi masse d’acqua del nostro pianeta, che dimostrano che le attività umane stanno modificando il clima e gli oceani. La comunità scientifica è compatta nel dire che, continuando con il modello attuale, rischiamo di dover affrontare conseguenze pesanti.
Fonte Climate&Capitalism - 04.11.2023
Sede della più grande biodiversità del pianeta, l'Amazzonia è anche una bomba a orologeria per la comparsa o la ricomparsa di malattie dal potenziale pandemico. Questo perché il degrado ambientale e l'alterazione del paesaggio sono fattori importanti in questo processo, esacerbati durante i periodi di estrema siccità, come quello che sta colpendo la regione.
Pagina 11 di 58