La rassegna è tratta da siti internazionali e nazionali, in particolare dai due siti di riferimento politico e teorico: Monthly Review e Climate & Capitalism, a cui si aggiungono articoli originali proposti alla Redazione. Gli articoli pubblicati sono divisi in Attualità e Saggi.
Fonte: Climate&Capitalism - 07.12.2023
Gli eventi meteorologici estremi hanno ucciso quasi 3.000 persone in India quest'anno.
Fonte: Climate&Capitalism - 04.12.2023
Le future emissioni di CO2 causeranno un riscaldamento maggiore del 25% rispetto alle attuali emissioni. Il raffreddamento della stratosfera causato dalla CO2 fa sì che i successivi aumenti di CO2 abbiano un maggiore effetto di cattura del calore.
Fonte: Climate&Capitalism - 16.11.2023
Secondo un nuovo rapporto della World Meteorological Organization (WMO), l'abbondanza di gas a effetto serra nell'atmosfera ha raggiunto nel 2022 un nuovo record e non si intravede la fine della tendenza all'aumento.
Fonte: Monthly Review - 01.12.2023
Mahesh Maskey, redattore di Bampanth (Kathmandu - Nepal), intervista John Bellamy Foster sulla crescente diffusione dell'ecologia marxiana tra i socialisti del Sud e del Nord del mondo e sulla storia di solidarietà tra Monthly Review e sinistra nepalese.
The War Against the Commons. Dispossession and Resistance in the Making of Capitalism, di Ian Angus, Monthly Review, 2023.
Un resoconto storico sulle strategie di autodifesa dei popoli poveri di fronte al saccheggio delle loro terre e del loro lavoro. Per cinque secoli lo sviluppo del capitalismo è stato inestricabilmente collegato all'espropriazione dei lavoratori dalla terra da cui dipendevano per la sussistenza. Attraverso gli assalti della classe dominante, noti come enclosures o clearances*, la terra comune si è trasformata in capitale privato e i contadini sono diventati lavoratori senza proprietà che potevano sopravvivere solo lavorando per i proprietari della terra o del capitale.
Liberare la terra dalle macchine, di L'Atelier Paysan, Libreria Editrice Fiorentina, 2023.
La pubblicazione in Italia del manifesto contadino che l’Atelier Paysan ha diffuso in Francia e Svizzera riempie un vuoto di cultura politica. Finalmente viene decodificata l’ideologia che ha nascosto la diversità abissale fra ruralità contadina e industrializzazione dei campi e impedito lo svilupparsi di una resistenza attiva contro la produzione di alimenti standard.
Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l'urgenza di agire, di James Hansen, Edizioni Ambiente, 2023.
Riproposto in versione integrale e arricchito da una nuova introduzione, il libro di James Hansen si conferma più attuale e necessario che mai. Un classico contemporaneo del pensiero ambientale.
Fonte: Climate&Capitalism - 01.12.2023
Secondo il WMO (World Meteorological Organization), il 2023 sarà sicuramente l'anno più caldo mai registrato e il clima estremo sta colpendo tutti i continenti abitati
Pagina 10 di 58