La svolta ecologica. Ultima chance per il pianeta e noi, di Enzo Scandurra, DeriveApprodi, 2022. Siamo in presenza di un collasso narrativo; mai le narrazioni ufficiali sono state così lontane dalla realtà, mai il pianeta, la nostra casa comune, è stato così in bilico, prossimo a una apocalisse climatica.

Non c’è vaccino che possa salvarci da una crisi climatica che si fa sempre più vicina. La specie più imperfetta e meno adatta alla sopravvivenza domina il pianeta e minaccia la biosfera e, dunque, mette in pericolo se stessa, come chi sega il ramo su cui è seduto. Su questo sasso vagante nell’universo è nata, improbabilmente, la vita dopo miliardi di anni di caos. Non era un evento necessario, non era detto che sarebbe andata così. Ora questa magnifica bellezza, che ci è stata donata dal caso, o forse dalla Natura, è minacciata e i tempi per arrestare questo disastro sono quasi scaduti. Occorre cogliere all’istante l’ultima occasione della riconversione ecologica, un urgente cambio di rotta per ritrovare l’armonia perduta. L’obiettivo di questo libro è contribuire a rafforzare l’impegno politico, sociale e civile, verso un’urgente conversione ecologica per evitare la catastrofe climatica.



«Siamo in presenza di un collasso narrativo; mai le narrazioni ufficiali sono state così lontane dalla realtà, mai il pianeta, la nostra casa comune, è stato così in bilico, prossimo a una apocalisse climatica. Il pensiero dominante ci dice ossessivamente che è il singolo individuo che conta, e il consumismo delle merci ha favorito questo tragico pensiero perché ognuno può soddisfare illimitatamente la propria «libertà» di consumo, celebrare la propria indipendenza dall’altro. L’indipendenza dall’altro, dal Pianeta, potrebbe sembrare una liberazione, ma di fatto non lo è: siamo tutti dipendenti gli uni dagli altri; in ogni manifestazione del vivente ogni cosa è connessa ad ogni altra. Tanto più saremo liberi quanto più trasformeremo questa «dipendenza» in una relazione virtuosa che ci riallinei con le leggi della natura» - Enzo Scandurra

La svolta ecologica. Ultima chance per il pianeta e noi, di Enzo Scandurra, DeriveApprodi, 2022.