What Every Environmentalist Needs to Know About Capitalism: A Citizen’s Guide to Capitalism and the Environment, di Fred Magdoff e John Bellamy Foster, Monthly Review Press, 2011. "Ciò che ogni ambientalista deve sapere sul capitalismo: una guida al capitalismo e all'ambiente" affronta i due più grandi problemi del nostro tempo: la crisi ecologica e la vacillante economia capitalista.
C'è un crescente consenso sul fatto che il pianeta si stia dirigendo verso una catastrofe ambientale: il cambiamento climatico, l'acidificazione degli oceani, l'esaurimento dell'ozono, l'uso globale di acqua dolce, la perdita di biodiversità e l'inquinamento chimico minacciano il nostro futuro se non interveniamo. Ciò che è meno chiaro è come l'umanità dovrebbe rispondere.
Il movimento ambientalista contemporaneo è composto da molti livelli e prescrizioni in competizione tra loro, ed è composto da un insieme diversificato di attori, dagli attivisti militanti agli amministratori delegati delle aziende.
Questo libro, breve e leggibile, è un manifesto ben argomentato per quegli ambientalisti che rifiutano gli schemi del "capitalismo verde" o delle riforme frammentarie. Magdoff e Foster, studiosi ambientali ed economici, sostengono che la lotta per invertire il degrado ecologico richiede una solida comprensione della realtà economica. Di più, sostengono che gli sforzi per riformare il capitalismo lungo linee ambientali o facendo affidamento esclusivamente sulla nuova tecnologia per evitare la catastrofe, non colgono il punto. La causa principale dell'incombente disastro ambientale è la logica trainante del sistema stesso, e chi è al potere, non importa quanto "verde" sia, non è in grado di apportare i cambiamenti necessari.
Ciò che ogni ambientalista deve sapere sul capitalismo, affronta i due più grandi problemi del nostro tempo, la crisi ecologica e la vacillante economia capitalista, in modo completo e accessibile, sicuro di provocare un dibattito nel movimento ambientalista.
Il libro di Magdoff e Foster è tuttora inedito in Italia.
Non sono sicura di chi abbia bisogno di leggere di più questo libro inesorabilmente persuasivo: gli ambientalisti che immaginano di poter risolvere la crisi ecologica senza affrontare il capitalismo, o la sinistra che deve ancora riconoscere la crisi ecologica come la più alta espressione della minaccia capitalista? Indispensabile. - Naomi Klein
La distruzione ambientale non è causata da ignoranza o da politiche sbagliate: è l'inevitabile risultato di un sistema sociale ed economico che mette il profitto prima delle persone e deve espandersi costantemente per sopravvivere. In questo breve libro, scritto chiaramente, Magdoff e Foster spiegano perché è così, perché non può esserci una soluzione alla crisi ambientale finché il capitalismo continua, e perché i verdi e i socialisti devono unire le forze per fare una rivoluzione ecologica. Ogni socialista dovrebbe comprarne due copie: una da leggere e da cui imparare, e un'altra da regalare a un amico che vuole andare oltre la preoccupazione per l'ambiente e passare concretamente all'azione. - Ian Angus
Aggiungi commento