Downloads

All Downloads
Number of Downloads: 16
Order Files by:
Default | Name | Date | Hits
Downloads:

Ian Angus: Il capitale contro i beni comuni
Sono qui raccolti i sei interventi di Ian Angus - pubblicati nel 2021/2022 su Climate&Capitalism - sul primo capitalismo e l'agricoltura in Inghilterra.

Questa serie di articoli si è focalizzata sull'Inghilterra, dove l'espropriazione ha comportato una guerra secolare contro i beni comuni. Tra il declino del feudalesimo e l'ascesa del capitalismo industriale, la società rurale fu trasformata da quel complesso di processi noti comunemente come enclosure. La separazione della maggior parte delle persone dalla terra e la conseguente concentrazione della proprietà di essa nelle mani di una piccola minoranza furono cambiamenti rivoluzionari nei modi in cui gli uomini vivevano e lavoravano. Ciò è avvenuto in modi e tempi diversi nelle diverse parti del mondo, ed è ancora in corso oggi. Ian Angus

Date 01-08-2022
Language  Italian
File Size 448.79 KB
Download 414

Ian Angus: La pesca e la nascita del capitalismo
Sono qui raccolti i quattro interventi di Ian Angus - pubblicati nel 2021 su Climate&Capitalism - sul ruolo della pesca nella nascita e diffusione del capitalismo, e sul ruolo giocato dal capitalismo nella attuale estinzione di massa della vita oceanica.

L'esistenza di una grande industria della pesca durante quella che Marx chiamò l'era della manifattura è fuori dubbio. Nonostante ciò, gli storici che discutono sull’origine del capitalismo hanno raramente menzionato un'industria che impiegava più lavoratori che in qualsiasi altro settore diverso dall'agricoltura. Spero che questo articolo contribuisca a un quadro più completo e mostri che nessun resoconto delle origini del capitalismo è completo se omette lo sviluppo e la crescita della pesca intensiva nei secoli in cui nacque il capitalismo. Ian Angus

Date 02-08-2022
Language  Italian
File Size 446.05 KB
Download 485

18 Tesi su marxismo e liberazione animale
Un documento sui temi cruciali della "crisi ecologica" e della condizione degli animali nella nostra società. Introduzione e traduzione italiana delle "18 Tesi su marxismo e liberazione animale" (pubblicate in Germania nel 2017), a cura di un gruppo di compagni ecosocialisti/antispecisti e della Redazione di Antropocene.org.

Marxismo e la liberazione degli animali sono due cose che, a prima vista, non sembrano avere molto in comune. Né il primo si è fatto notare per essere particolarmente amorevole verso gli animali, né gli amanti degli animali sono noti per aver fatto propria la causa della liberazione della classe operaia e della costruzione di una società socialista.

> Link versione inglese (2018) CLICCA QUI

> Link versione originale tedesca (2017) CLICCA QUI

 

Date 02-08-2022
Language  Italian
File Size 2.65 MB
Download 367

Antithesis: Sull'ecologia del capitalismo
Questo testo è una critica dettagliata delle "soluzioni" proposte dalla "economia ambientale" - che ruotano principalmente intorno alla monetizzazione della natura, alla "internalizzazione" delle risorse naturali all'interno del mercato capitalistico.

Attraverso le armi della critica marxiana dell'economia politica, viene evidenziato come il dominio del modo di produzione capitalista si intreccia con la svalutazione permanente sia della natura umana che di quella extra-umana. Nell'ultima parte del testo vengono presentate alcune dimensioni delle lotte sociali che sono scoppiate contro la svalutazione della natura e vengono criticate le ideologie che sono emerse ed impediscono lo sviluppo di tali lotte.

Articolo pubblicato originariamente sul sito Αντίθεση (Antitesis) nel dicembre 2016

Date 02-08-2022
Language  Italian
File Size 412.48 KB
Download 252

John Bellamy Foster: Ecologia
Il testo è tratto da “Marx revival. Concetti essenziali e nuove letture”, a cura di Marcello Musto, Donzelli, Roma 2019 (p. 199-219).

Una panoramica sulle fondamenta teoriche dell’ecosocialismo con rilievi sugli sviluppi politici recenti che ci sono stati, a sinistra, su questi temi. Foster delinea i tratti essenziali dell’influenza del pensiero verde sul pensiero socialista e comunista, e sottolinea come sebbene fino agli anni Ottanta, a Marx si incolpasse una “insensibilità” verso l’ecologia, dagli anni Novanta in poi, entrati in una nuova fase dell’ecosocialismo, si è proceduto a una sorta di “dissotterramento del pensiero ecologico di Marx”, oggi pienamente riscoperto.

Date 02-08-2022
Language  Italian
File Size 183.53 KB
Download 131

Erald Kolasi: Lo stato ecologico
Una analisi scientifica della questione economica ed ecologica globale su base quantitativa, oltre che meramente qualitativa a cui segue un commento di Giuseppe Cassone.

Il superamento del capitalismo richiederà non solo tassi più bassi di consumo di energia da parte delle economie avanzate del mondo industrializzato, ma anche un cambiamento radicale del modo in cui comprendiamo lo scopo dell’attività economica, l’affrancarsi dall’attuale ossessione per la crescita – misurata attualmente in termini di prodotto interno lordo – ed una maggiore attenzione alla stabilità energetica. Erald Kolasi

> ARTICOLO IN RASSEGNA Lo stato ecologico

Date 03-08-2022
Language  Italian
File Size 185.27 KB
Download 247

E. Giannetto: Towards a Non-human Speciophilosophy
L'autore introduce in questo testo il concetto di speciofilosofia: il tentativo di rapportarsi al pensiero animale da un punto di vista non antropocentrico.

Dopo la pubblicazione del libro di Jacques Derrida, L'animal que donc je suis, l'antispecismo ha cercato una base teorica per il suo contenuto etico. Secondo me, il difetto di tutte queste prospettive filosofiche è che in esse gli animali sono ancora una volta ridotti ad oggetti della filosofia umana. Qui, sviluppo un nuovo quadro teorico in cui gli animali sono considerati soggetti della propria filosofia. In analogia al concetto di etnofilosofia, viene qui introdotto il concetto di speciofilosofia.
Vengono delineati i modi diversi di pensare dell’uomo e degli altri animali, spiegando la differenza tra ragionamento verbale e pensiero per immagini. Le filosofie umane si dimostrano ideologie antropocentriche, legate al carnivorismo. Successivamente vengono discusse le speciofilosofie animali e si propone una synfilosofia dialogica tra tutti gli esseri viventi come estensione della cosiddetta filosofia del dialogo. Infine, si mostra come questa prospettiva fosse presente nell'etica del cristianesimo primitivo. Enrico Giannetto

Fonte: Ethics in Progress, Vol. 11, 2020, No. 2, Art. #2, pp. 9-30.

Date 04-08-2022
Language  English
File Size 560.74 KB
Download 288

Countdown 1
Primo numero della rivista che offre materiale di economia politica marxista proveniente da fonti internazionali.

Il modo di produzione capitalistico può essere analizzato in due modi che sono tipicamente complementari, ed a cui solo l'ecosocialismo ha prestato attenzione . Uno ("la ricchezza delle nazioni"), ed è quello classico, riguarda l'analisi economica teorica ed empirica marxiana, che considera i flussi monetario-finanziari (ad esempio il saggio di accumulazione o del profitto). L'altro (il peso delle nazioni), riguarda il metabolismo sociale, ossia considera l'enorme flusso di materia-energia che impiega  il modo di produzione capitalistico e con cui viene "scavato" il pianeta (estrazione annuale di minerale, combustibili fossili, bilancia commerciale fisica etc.).
Al primo sfugge il lato fisico-naturale, l'impatto devastante sulle condizioni fisiche di produzione che soggiace le analisi delle dinamiche economiche capitalistiche (ad es. lo stato della produzione primaria netta di biomassa o dello scambio ecologico ineguale tra paesi).
Al secondo sfugge il lato delle dinamiche economiche di riproduzione del sistema capitalistico (ad es. lo stato degli investimenti e dunque dell'occupazione, del welfare etc.).

Il focus di Antropocene.org riguarda propriamente il secondo aspetto. In questa sezione rendiamo disponibili materiali riguardanti il primo, liberalmente concessici dal sito countdownnet.net. - A cura della Redazione di Antropocene.org

> Per leggere e scaricare Countdown, 1 CLICCA QUI

Date 10-08-2022
Language  Italian
File Size 1.11 MB
Download 270

Rapporto IPCC sul Cambiamento climatico - 2021.
Questo sommario per i responsabili delle politiche (SPM) presenta i risultati chiave del contributo del Gruppo di lavoro I (WGI) al sesto rapporto di valutazione (AR6) dell'IPCC sulla base delle scienze fisiche del cambiamento climatico.

Questo SPM fornisce un riassunto di alto livello della comprensione dello stato attuale del clima compreso il modo in cui sta cambiando, il ruolo dell'influenza umana, lo stato delle conoscenze sui possibili futuri climatici, le informazioni climatiche rilevanti per regioni e settori limitando il cambiamento climatico indotto dall'uomo. Sulla base della comprensione scientifica, i risultati chiave possono essere formulati come dichiarazioni di fatto o associati a un livello di confidenza valutato indicato utilizzando il linguaggio calibrato dell'IPCC.

Traduzione controllata e formattata da Mario Agostinelli  

Sommario
: Introduzione - A. Lo stato attuale del clima - B. Possibili scenari futuri del clima - C. Informazioni sul clima per la valutazione del rischio e l'adattamento regionale - D. Limitare i futuri cambiamenti climatici.

> ARTICOLO IN RASSEGNA Rapporto IPCC 2021: allarme globale

Date 10-08-2022
Language  Italian
File Size 2.37 MB
Download 215

John Bellamy Foster e Brett Clark: Il Capitaliniano, la prima età geologica dell’Antropocene
L'evento di passaggio che segnala la fine dell'Olocene è avvenuto intorno al 1950 e porta all'inizio di quello che l’Anthropocene Working Group considera l'epoca dell’Antropocene e a quello che noi proponiamo come concomitante età Capitaliniana.

Questa transizione nel tempo geologico, che è profondamente associata alla Grande Accelerazione del capitalismo monopolistico globale negli anni '50, da cui è conseguita un’età di crisi ecologica planetaria. Ciò ha comportato un progressivo allontanamento da un'ambientale «epoca altamente stabile» verso una in cui una serie di condizioni limite chiave, in particolare associate ai cicli di carbonio, azoto e fosforo, sono chiaramente al di fuori della gamma di variabilità naturale osservata nell'Olocene. Ora, mega siccità, mega tempeste, innalzamento del livello del mare, incendi incontrollati, deforestazione, estinzione di specie e altre minacce planetarie stanno emergendo in rapido ordine, non semplicemente come forze esterne, ma come il prodotto della frattura antropogenica procurata dal capitalismo nel Sistema Terra.

> ARTICOLO IN RASSEGNA Il Capitaliniano: la prima età geologica dell'Antropocene

Date 15-08-2022
Language  Italian
File Size 334.54 KB
Download 221

Giuseppe Sottile e Antonio Pagliarone: 26 Tesi sulla Società della miseria
Una critica al regime del lavoro "neoservile", contrassegnato dalla concorrenza spietata tra salariati su cui gioca il dominio del capitale.

Diversamente da quanto solitamente immaginato, la "politica" non ha mai avuto alcun ruolo rilevante nelle società capitalistiche, specie riguardo all’influenza da essa esercitata sulle fasi del trend economico. Essa ha goduto dei favori della crescita economica un tempo (Golden Age) come è caduta in disgrazia quando si è entrati in una fase di pronunciato declino economico.

Date 02-09-2022
File Size 114.35 KB
Download 384

John Bellamy Foster e Brett Clark: La critica ecologica di Rachel Carson
Rachel Carson trascorse la maggior parte della sua vita scoprendo e descrivendo con amore il 'mare che ci circonda'. Ma con l'eleborazione della sua critica ecologica, percependo la distruttività dello scontro sociale con l'ambiente, cercò non solo di spiegare il mondo, ma di cambiarlo.

Rachel Carson è nata 115 anni fa, nel 1907. Il suo libro più famoso, Primavera silenziosa pubblicato nel 1962, si ritiene da più parti che abbia dato l'avvio al moderno movimento ambientalista. Nonostante molto sia stato scritto sia sulla sua persona che sul suo lavoro, il fatto che fosse una «donna di sinistra» ha spesso contribuito a minimizzare il suo contributo. La rapida accelerazione della crisi ecologica su scala mondiale che stiamo vivendo e sulla quale lei, più di chiunque altro ci ha messo in guardia, richiede una riflessione critica della natura delsuo pensiero e della sua relazione con la più ampia rivolta all'interno del mondo scientifico a cui era associata.

> ARTICOLO IN RASSEGNA La critica ecologica di Rachel Carson

Date 03-12-2022
File Size 258 KB
Download 284

John Bellamy Foster: Civiltà ecologica, rivoluzione ecologica. Una prospettiva ecologico-marxista

Sui nessi tra civiltà ecologica, marxismo ecologico e rivoluzione ecologica, e dei modi in cui i tre concetti, qualora considerati insieme dialetticamente, possano essere intesi nella direzione di una nuova prassi rivoluzionaria per il XXI secolo.

Quello che segue è l’adattamento di una conferenza sul tema della civiltà ecologica tenutasi alla John Cobb Ecological Academy a Claremont, California, il 24 giugno 2022. La conferenza si pone sulla scia della Fifteenth International Conference on Ecological Civilization di Claremont (26-27 maggio 2022). Al discorso, rivolto ad un pubblico in larga parte cinese, è seguita una lunga intervista condotta da alcuni studiosi di marxismo ecologico, intitolata Why Is the Great Project of Ecological Civilization Specific to China?, che sarà pubblicata in contemporanea, come Monthly Review Essay, sul sito web della Monthly Review. Sia la conferenza che l’intervista saranno copubblicate in Cina dal Poyang Lake Journal.

> ARTICOLO IN RASSEGNA Civiltà ecologica, rivoluzione ecologica. Una prospettiva ecologico-marxista

Date 03-12-2022
File Size 224.23 KB
Download 116

Giuseppe Sottile: Frattura metabolica e Antropocene (introduzione)
Introduzione all'antologia, pubblicata da Edizioni Smasher, che ben rappresenta un approccio integrato alla comprensione del metabolismo della Terra, e che sottolinea come i concetti di «metabolismo» e «frattura metabolica» si prestino a un’analisi efficace dell’attuale crisi climatica proponendosi come indispensabile supporto teorico delle lotte politiche nell’epoca dell’Antropocene.

Questo volume sottopone per la prima volta in termini ampi, all’attenzione dei lettori italiani, una produzione scientifica, non solo teorica, che da anni coinvolge nei paesi di lingua inglese ambienti accademici, prestigiose riviste, non solo americane, e il movimento eco-socialista internazionale. Per la messe di dati forniti, si tratta di una novità assoluta per il nostro Paese.

Date 17-02-2023
File Size 107.67 KB
Download 519

Ian Angus: Apocalisse degli insetti nell'Antropocene
Sono qui raccolti i quattro interventi di Ian Angus - pubblicati nel 2023 su Climate&Capitalism- sullo sterminio degli insetti, principali vittime della concentrazione agricola capitalistica. Il loro massacro è una grave minaccia per la biosfera. 

Finché una manciata di aziende agrochimiche e commercianti di materie prime controllerà gli input e gli output dell'agricoltura globale, la spinta del capitale a imporre la monotonia monoculturale continuerà – e l'apocalisse degli insetti accelererà.

Date 20-05-2023
File Size 1.06 MB
Download 312

ASPO Italia: verso un sistema energetico italiano basato sulle fonti rinnovabili
Uno studio sulla fattibilità di un sistema energetico italiano completamente basato su fonti energetiche rinnovabili.

Si sono quantificate, in particolare, le dimensioni necessarie per l’apporto di fotovoltaico ed eolico, le principali fonti di energia rinnovabile, affette da intermittenza sia su scala circadiana che annuale. Mediante la messa a punto di un codice di calcolo denominato ScETuR (Scenari Energetici Tutto Rinnovabile) è stato confrontato un ipotetico profilo di produzione, basato sui dati reali di produttività degli impianti esistenti per ciascuna delle 8760 ore che compongono un anno, con il profilo di consumo derivato da quello reale del 2019, anno non ancora influenzato dall’epidemia di Covid-19.

Mediante 7 scenari che prevedono anche diversi sistemi di accumulo e di trasformazione dell’energia in esubero prodotta nei mesi estivi dal fotovoltaico, lo studio ha evidenziato ostacoli sistemici superabili solamente in uno scenario di forte riduzione del consumo di energia.

> ARTICOLO IN RASSEGNA Verso un sistema energetico italiano basato sulle fonti rinnovabili


Date 17-06-2023
File Size 17.63 MB
Download 83